Mercoledì 15 luglio si celebra a Salsasio una messa nel 25esimo anniversario della scomparsa del diacono Giovanni Gallo.
Mercoledì 15 luglio 2020, alle ore 21 nella chiesa “Beata Enrichetta Dominici” di via Novara 102 a Salsasio, verrà celebrata la santa messa per commemorare il 25° anniversario della scomparsa del diacono Giovanni Gallo. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Nato nel 1942 a Carmagnola, Giovanni Gallo ha frequentato il seminario minore di Giaveno, con alcuni compagni tra cui don Beppe Cocchi e l’attuale vescovo emerito di Alba, Giacomo Lanzetti. Ha quindi continuato il suo cammino teologico al seminario maggiore di Rivoli.
Uscito dal percorso di studi religiosi, si è dedicato alla professione di impiegato in banca, rimanendo sempre attivo in ambito parrocchiale. Nel 1966 ha sposato Amalia Panetto, da cui ha avuto tre figli, Stefania, Valerio e Ileana.
Nel 1983 ha intrapreso il cammino di diacono, ruolo in cui è stato nominato nel 1988 dall’allora arcivescovo di Torino cardinale Anastasio Ballestrero, mentre già insegnava Religione al liceo classico Baldessano.
Nel 1991 gli viene diagnosticato un carcinoma tiroideo con metastasi ossea; morirà il 15 luglio del 1995.
A lui è dedicata la Comunità-Famiglia di Salsasio, che ospita ragazze madri e minori da soli, gestita dalla moglie Amalia con il supporto di figure professionali e svariati volontari.