A Casa Frisco, in via Savonarola 2, sono stati recentemente presentati due nuovi servizi: la mensa popolare e lo sportello immigrazione. La cerimonia di inaugurazione ha previsto un’aperi-cena con un aiuto-cuoco d’eccezione, proveniente dal Gambia e inserito nel progetto di accoglienza per richiedenti asilo a Carmagnola.
La mensa popolare è un servizio rivolto a tutti i soci e alle persone con fragilità economica o sociale segnalate dalle parrocchie, dalla Caritas o da altre associazioni. Dal 3 aprile possono usufruire del servizio durante i giorni della settimana dalle 12,30 alle 14,30. Il servizio non sarà effettuato a Pasqua e il 25 aprile.
«La “mensa popolare” è anche un progetto di lotta allo spreco alimentare, che usa prodotti a km zero, in collaborazione con commercianti e produttori locali -spiegano i promotori- Mette al centro la persona, creando posti di lavoro e favorendo la socializzazione tra i commensali. Accedere alla mensa è anche un modo per conoscere l’associazione, con tutti i suoi servizi e attività di inclusione sociale». L’iniziativa si realizza anche grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Fatto per Bene”.
Oggi, venerdì 7 aprile, viene inoltre attivato lo sportello immigrazione, realizzato dalla Cgil di Torino. Ogni due settimane -sempre il venerdì, dalle 14,30 alle 17,30- alcuni operatori del Patronato Inca sono a disposizione per fornire informazioni, assistenza, consulenza a tutti i lavoratori stranieri. Per ulteriori informazioni contattare Lega Spi-Cgil allo 011-9626423 oppure l’ufficio Karmadonne allo 011-2638095.
Il 14 aprile, il Venerdì Santo nel calendario cattolico, è inoltre in programma un incontro dedicato allo scambio di auguri per Pasqua, con un piccolo laboratorio di creatività per gli addobbi pasquali.