Si è svolto a Fossano il primo memorial per ricordare il compianto carmagnolese Bartolo Collo, con 47 musicisti che si sono alternati sul palco in una giornata dalle forti emozioni.
Note ed emozioni si sono intrecciate al primo memorial organizzato al Pappatacho Blues Bar di Fossano per ricordare il carmagnolese Bartolo Collo, già assessore alla cultura e stimato musicista locale.
La manifestazione -trasmessa in diretta da Radio Vida Network– è iniziata ufficialmente alle 16:30, ma fin dalle 11 di mattina sono arrivati i primi musicisti per montare il palco e accertarsi che tutto fosse ben regolato, allestito e organizzato.
Alle 11:30 Alberto Tirante, Enzo Grillo, Gomma, Bup ed Enrico Giacosa hanno iniziato a suonare: prima un Blues poi Knokin’ On Heaven’s Door…
…per poi continuare con un pranzo a base di anguille in carpione e confronti “impegnativi” che spaziavano dalla musica al Sauvignon, all’apologia di un gusto piuttosto che un altro, fino alla concisa conclusione di Bup “A mi an pias”.
«Potremmo raccontare mille dettagli tecnici sulla giornata, ma quel che più tocca e commuove è che 47 musicisti si siano trovati per fare una festa e la festa si sia incentrata su quell’arte che li univa al carissimo amico Bartolo: la musica», commentano i promotori dell’evento, più che soddisfatti.
«L’ambiente era magico: entravi nell’arena e vedevi il palco e sul fianco un immenso poster con l’immagine di Bartolo che sorrideva sornione a tutti noi», aggiungono, dichiarando che ogni anno, il 1° giugno, il memorial per ricordare Collo verrà ripetuto.