Matteo Goggia e “Il segreto del Gigante” all’Aperilibro Ragazzi di Carmagnola

545

Venerdì 3 novembre l’Aperilibro Ragazzi va alla scoperta de “Il segreto del Gigante”: ospite a Carmagnola l’autore, Matteo Goggia.

Matteo Goggia
Venerdì sera Matteo Goggia presenta a Carmagnola il suo romanzo d’esordio

Venerdì 3 novembre 2023 l’Aperilibro Ragazzi di Carmagnola va alla scoperta de “Il segreto del gigante”, titolo del primo romanzo dello scrittore Matteo Goggia, ex copywriter e ristoratore, oggi impiegato in un supermercato.

«Un esordio sorprendente, ispirato a un’antica leggenda, che invita a sfidare paure e pregiudizi con le armi dell’ironia, dell’intelligenza e della generosità», lo definiscono dal Gruppo di Lettura Carmagnola, che organizza l’evento.

La serata -indirizzata principalmente ai ragazzi delle scuole medie, ma aperta anche a genitori e nonni- è in programma alle ore 21 nella sala nobiliare di Casa Cavassa in via Valobra 143; accesso libero senza prenotazione. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.

Una “Casa delle Arti” nei locali di Casa Cavassa a Carmagnola

Tante realtà culturali e artistiche operano oggi nella storica Casa Cavassa di Carmagnola, in via Valobra, nei locali della Soms Bussone. Nel pieno centro di Carmagnola, in via Valobra, sorge un palazzo del Quattrocento, che da sempre rappresenta un punto… Leggi tutto Una “Casa delle Arti” nei locali di Casa Cavassa a Carmagnola

La trama de “Il segreto del Gigante”

Questa la trama del romanzo d’esordio di Matteo Goggia che sarà presentato a Carmagnola:

Da quando ha memoria Layana ha sempre vissuto a villa Valmerlara, con la sola compagnia di suo padre, il conte Luigi Filiberto, e dei suoi numerosi domestici.

“Sua Incommensurabilità” è un omone burbero e buono, un vero gigante rispetto agli altri, che ha creato un piccolo universo protetto dalla tubercolosi che infuria nel Mondofuori, in cui è vietatissimo andare.

Layana, però, non ce la fa più: ormai ha undici anni, e la sua curiosità non sopporta quei confini. Le sue uniche amiche sono Perrine, l’insegnante di francese, e un’aquila che, proprio come lei, non si lascia addomesticare.

Aperilibro in Tour ospita a Carmagnola l’attore Matthias Martelli

Il Gruppo di Lettura Carmagnola dà appuntamento per l'Aperilibro a giovedì 2 novembre: ospite l'attore Matthias Martelli, con il libro “Fred” dedicato a Buscaglione. Si terrà eccezionalmente giovedì 2 novembre 2023 -anziché il tradizionale ultimo giovedì del mese- il prossimo… Leggi tutto Aperilibro in Tour ospita a Carmagnola l’attore Matthias Martelli

La crudele governante Fidelia, invece, è la sua arcinemica nella guerra contro le regole della villa, che le sembrano sempre più inutili.

Tanto più che ultimamente ci sono molte cose che non tornano: un’allarmante infestazione di topi, il misterioso ritrovamento di uno stivale ancor più gigantesco di quelli del papà, una voce sommessa che di notte si sente risalire dalle mura della cantina…

E poi, perché Perrine si dimette di colpo e se ne va senza neppure salutarla? Layana ne havabbastanza di tutti questi misteri e decide di trovare le risposte da sola.

Scatenata e saggia, ingenua e indomabile, Layana va alla ricerca del bene più raro da conquistare, la verità su se stessa, in una storia piena di avventura, mistero e umorismo, in cui ogni diversità è una risorsa.

Giornata dei calzini spaiati 2023, le diversità ci rendono unici