La Regione ha annunciato l’arrivo, già da questa sera, di una prima fornitura di 65 mila mascherine per i sindaci del Piemonte, da distribuire sui territori. Sono destinate alle categorie più esposte.
Da questa sera i sindaci di tutti i Comuni del Piemonte riceveranno una prima fornitura di mascherine da distribuire al proprio territorio per fronteggiare l’emergenza sanitaria del COVID-19.
La Regione ha infatti annunciato che la Protezione Civile sta completando il piano di distribuzione delle mascherine ai Centri Operativi Misti, cui i sindaci faranno riferimento per il ritiro.
«In totale sono 65.000 le mascherine consegnate agli 84 Centri del Piemonte –conferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Gabusi– Sappiamo che i sindaci sono in prima linea in questa battaglia: sono l’altra gamba di questa emergenza insieme alla Protezione civile. Si tratta di un primo quantitativo determinato da criteri di priorità individuati dall’Unità di Crisi; nel corso dell’emergenza potranno seguire ulteriori tranches di rifornimento».
Il quantitativo destinato ad ogni Comune è stato stabilito secondo un criterio demografico. Le mascherine sono destinate alle categorie più esposte, ma saranno comunque i vari sindaci a regolare la distribuzione secondo la conoscenza della loro Comunità e delle specifiche esigenze.