Mercoledì 26 maggio alle 20 tornano gli appuntamenti con “Il libro del mercoledì”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: ospite la scrittrice Margherita Oggero.

La scrittrice Margherita Oggero torna a Carmagnola mercoledì 26 maggio, ospite della seconda serata del ciclo di appuntamenti “Il libro del mercoledì“, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.
La serata avrà ancora inizio alle ore 20 e si terrà nuovamente nel cortile del castello municipale di via Silvio Pellico 5. Posti ranno esclusivamente a sedere, nel rispetto dei protocolli anti-contagio: potranno accedervi solo coloro che avranno prenotato in anticipo, al numero 392-5938504 o via email all’indirizzo gdlcarmagnola@gmail.com.
Oggero presenterà il suo nuovo libro “Il gioco delle ultime volte” (Einaudi, 2021). Questa la sinossi dell’opera.
Ale, diciassette anni non ancora compiuti, scontenta, viziata e confusa, lo ha sentito benissimo il rumore del tram, quando ha spiccato un balzo verso le rotaie. E Nicola, il medico che l’ha soccorsa appena arrivata in ospedale, non riesce proprio a togliersela dalla testa, quella ragazza più vicina alla morte che alla vita. Perché lo scudo professionale certe volte è di cartapesta e anche la bellezza può essere un coltello che allarga le nostre ferite. Davanti a sé, adesso, ha un lungo weekend da trascorrere con la moglie a Chamois, a casa di amici.
Un weekend come tanti, si direbbe: cene, passeggiate, chiacchiere davanti al camino. Ma in quei pochi giorni, per lui e per tutti gli altri, il tempo subirà un’accelerazione e procederà in tutte le direzioni. Ognuno sarà costretto a fare un bilancio della propria vita e a portare allo scoperto i segreti che nasconde persino a se stesso. Qualcuno proporrà un gioco innocuo per passare il tempo: ma sarà il tempo invece a passare su ognuno di loro. «Il gioco delle ultime volte» ha le sue regole: ciascuno deve raccontare l’ultima occasione in cui ha fatto o visto una determinata cosa o persona; valgono sia i ricordi veri sia quelli inventati.
Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con il romanzo “La collega tatuata”, edito da Mondadori, da cui è stato tratto il film “Se devo essere sincera”, con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Sono seguiti, con altrettanto successo di pubblico, svariati romanzi e racconti.
Gli appuntamenti con “Il libro del mercoledì” riprenderanno dal 16 giugno, visto il doppio stop dovuto alla Festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno e al festival letterario “Letti di Notte” 2021.