In discussione stasera in Consiglio comunale a Carmagnola una mozione del Movimento 5 Stelle che chiede a Giunta e Regione di impegnarsi affinché siano previsti rimborsi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici non usufruiti durante il periodo di lockdown.
“Occorre prevedere dei rimborsi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici non utilizzati a causa dell’epidemia di Coronavirus, per una quota relativa al periodo di lockdown“.
Questa la proposta presentata dal Movimento 5 Stelle, con una mozione che verrà discussa nel corso della seduta online del Consiglio comunale di questa sera, martedì 30 giugno 2020.
“Vogliamo che il Consiglio comunale impegni la Giunta a farsi promotrice presso la Regione Piemonte di un’istanza affinché vengano valutate forme di indennizzo, come il rimborso o la proroga della validità, per studenti, lavoratori e cittadini che non abbiano potuto utilizzare i propri abbonamenti a causa delle restrizioni agli spostamenti previste dal Governo nei mesi dell’emergenza epidemiologica“, è l’auspicio dei consiglieri comunali pentastellati, Sergio Lorenzo Grosso e Alberto Mastrototaro.
“Nel periodo del lockdown, molti utenti non hanno potuto usufruire dei titoli di viaggio pre-pagati -sottolineano gli esponenti del M5S– Considerando che gli abbonamenti sono nominali, non è difficile monitorarne la fruizione“.
Nel testo della mozione, che sarà sottoposta al parere dell’aula, si legge anche che alcune realtà di trasporto pubblico, come Ferrovie dello Stato e Italo, hanno già previsto il rimborso per i titoli di viaggio, abbonamenti mensili compresi, che non siano stati utilizzati o utilizzati solo parzialmente.
Anche un’interpellanza, a firma del Partito Democratico, affronta il tema dei rimborsi dei costi di trasporto per le famiglie carmagnolesi, chiedendo alla Giunta Gaveglio un aggiornamento in merito a questo tema.
Carmagnola: Consiglio comunale online con 18 punti in discussione