Ripartono gli appuntamenti al cinema Elios di Carmagnola, con il docufilm “Lungo il futuro del Po”, proiettato giovedì 13 insieme al CAI. Tornano anche Lirica e Danza, oltre alle prime visioni.
A gennaio riprendono al cinema Elios di Carmagnola le proiezioni organizzate insieme alla sezione locale del CAI – Club Alpino Italiano: il primo appuntamento è in programma giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 21, con la proiezione del docufilm “Lungo il futuro del Po” (Italia, 52’, 2021), regia di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, prodotto da Stuffilm,.
“Un giornalista e un filmmaker in bicicletta lungo il fiume Po per coglierne passato, presente e futuro. Un futuro che appare incerto a causa della crisi climatica che negli ultimi anni ha modificato il corso del fiume con secche frequenti e piene improvvise. Un film ecosostenibile, un documentario a impatto zero, con le testimonianze delle genti che ogni giorno vivono lo scorrere della corrente” è la sinossi della pellicola, che è stata presentata in anteprima al festival CinemAmbiente di Torino e che ora ha iniziato a girare nelle sale italiane.
Da metà mese, inoltre, verrà proiettato in prima visione sul grande schermo “Il lupo e il leone” (99’, 2021), un film di genere avventura, family, diretto da Gilles de Maistre, lo stesso regista del film “Mia e il Leone Bianco”.
Nel 2022 ritornano sul grande schermo carmagnolese anche l’Opera lirica e la Danza, con una proposta al mese, da gennaio a maggio. Tra i titoli in cartellone “Manon” e “Cenerentola”, opere liriche di Massenet; “Notre Dame de Paris”, balletto su colonna sonora di Maurice Jarre e “Le nozze di Figaro” di Mozart. Ulteriori proiezioni saranno concordate con il pubblico.
«Con il nuovo anno tornano le tessere per la raccolta punti, da richiedere alla cassa: ogni dieci film, uno è in regalo», aggiungono i volontari della sala.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nell’ambito delle norme anti-Covid in vigore; per restare sempre aggiornati sulla programmazione consultare i profili social del cinema Elios.
Roberto Ratto
Super Green pass, a cosa serve e cosa cambia. Nuove regole per spostamenti, bar, cinema e ristoranti