Il Carmagnolese.it

Lotta alle zanzare, Carmagnola aderisce al piano regionale per il 2022

Il Comune di Carmagnola ha rinnovato la convenzione con la Regione Piemonte e l’IPLA, aderendo al piano di lotta biologica e integrata alle zanzare anche per il 2022.

Carmagnola ha rinnovato l’adesione al piano regionale di lotta contro le zanzare per il 2022

Con una delibera di Giunta, che stanzia circa 8600 euro, il Comune di Carmagnola ha rinnovato la propria adesione al progetto regionale di lotta biologica e integrata alle zanzare in ambito urbano.

Il piano -la cui gestione è stata affidata all’Istituto delle Piante da legno di Torino (IPLA)- prevede azioni a basso impatto ambientale.

Zanzare, cinque piante facili da coltivare per tenerle lontane

Sono state sviluppate attività rivolte a contrastare la diffusione e proliferazione delle
zanzare attraverso lo studio del territorio, l’individuazione di possibili focolai epidemici presso punti sensibili (quali ad esempio scuole, ospedali, case di riposo), la creazione di una capillare rete di monitoraggio con ovitrappole/trappole interattive, i trattamenti larvicidi presso orti urbani, canali, rii, tombini e caditoie, la presenza di personale tecnico, l’analisi del materiale raccolto, le azioni di coinvolgimento della popolazione per mezzo di pieghevoli e locandine informative“, spiegano i tecnici.

Il contributo comunale è di 30 centesimi di euro per abitante; anche la Regione contribuisce con una cifra analoga.
L’attività svolta dall’IPLA nel corso dell’anno 2021 ha consentito di evitare situazioni di criticità e di disagio per la popolazione cittadina“, commentano dalla Giunta nell’annunciare il rinnovo dell’accordo.

Estate 2020, Carmagnola dichiara guerra alle zanzare