Il 17 novembre l’associazione ex Allievi Baldessano promuove il secondo appuntamento dei Venerdì culturali. Si parla di arte con l’esperto da Los Angeles Giacomo Chiari.
Da Los Angeles a Carmagnola per il secondo Venerdì culturale. Il 17 novembre alle 21.00 l’associazione ex Allievi del liceo classico Baldessano accoglie nella Biblioteca civica un altro ospite illustre. Dopo il dottor Abrate è il turno del professor Giacomo Chiari, ex allievo esperto di arte e conservazione del patrimonuio culturale.
Chiari racconterà la sua esperienza decennale nell’incontro dal titolo “L’invenzione del Blu, da Tutankhamon a Michelangelo”. Un viaggio alla scoperta di un colore dal forte valore simbolico lungo secoli di arte. Un colore a cui Chiari ha dedicato importanti studi, pubblicando scritti fondamentali sul Maya Blu, Han Blu, Blu Egiziano e sul Lapis Lazuli.
Giacomo Chiari ha lavorato inoltre all’Università di Torino come cristallografo, fotografando gli atomi con raggi X e al computer. Contemporaneamente si è occupato della conservazione del patrimonio culturale in molte parti del mondo, cominciando con il mattone crudo in Iraq e proseguendo fino allo studio dei “braghettoni” del Giudizio Universale di Michelangelo in Sistina.
Conclusa la sua carriera a Torino ha diretto per 11 anni il Dipartimento di Scienze del Getty Conservation Institute a Los Angeles. Impegni scientifici lo hanno portato a diretto contatto con importanti beni culturali in tutto il mondo.
Un’altra preziosa occasione culturale per la città di Carmagnola. L’ingresso in Biblioteca (via Valobra 102) è libero. Per tutte le info sulla serata e i Venerdì culturali: cell. 335.6093224.