Il centrosinistra solleva nuovamente il tema del consumo di suolo per la creazione di poli logistici a Carmagnola, con un’interpellanza alla Giunta che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale.
![polo logistico Conad carmagnola pro natura giunta gaveglio consumo di suolo](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/02/polo-logistico-conad-carmagnola-rendering-aereo-ilcarmagnolese.png)
«In che modo il Comune di Carmagnola intende contrastare il consumo di suolo, visti anche gli ulteriori sviluppi di poli logistici già previsti o futuri?».
Il centrosinistra torna sul tema, uno dei cavalli di battaglia di PD e Carmagnola Civica negli ultimi mesi, con una nuova interpellanza alla Giunta Gaveglio, che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale..
Il tutto parte da alcune domande relative ai terreni presenti tra l’attuale hub logistico Lidl e quello, in avanzata fase di progetto, del gruppo Conad: «vi è stato interesse per tale lotto da parte di attori commerciali?», chiedono dall’Opposizione.
Per poi tornare sul tema della cementificazione di suolo vergine, già criticata sia in occasione dell’insediamento della catena di discount tedesca sia per il progetto Conad attualmente in discussione.
«Qual’è il progetto di città da parte della presente Amministrazione per quanto riguarda le materie climatiche e ambientali, al fine di raggiungere gli obiettivi della COP 21 e i target UE per il 2050?», proseguono i consiglieri di centrosinistra.
E aggiungono: «Nella futura variante generale al Piano regolatore saranno previste misure atte a ridurre o annullare il consumo di suolo?»
L’ultima domanda -sempre riferita al prossimo Piano regolatore- riguarda ancora la logistica: «Nella futura variante generale è stato previsto un ulteriore ampliamento delle aree di espansione della città, specie a scopo logistico-produttivo?».
La Giunta risponderà in aula il prossimo mercoledì 28 giugno, nel corso del “question time” previsto in apertura della seduta dell’Assise civica.