Lo sportello antiviolenza di Carmagnola riparte in presenza

989

Il Comune di Carmagnola annuncia che da giovedì 9 settembre riprende l’attività in presenza dello sportello antiviolenza, nella nuova sede di via Cavalli 6.

sportello antiviolenza carmagnola
Ritorna in presenza lo sportello contro la violenza sulle donne a Carmagnola, per contrastare un fenomeno tanto vigliacco quanto purtroppo ancora drammaticamente diffuso (foto: Flickr @ Radio Alfa)

Riparte in presenza lo sportello antiviolenza di Carmagnola, un importante servizio a sostegno delle donne, per consentire loro di far emergere, affrontare e combattere un fenomeno tanto vile quanto, purtroppo, ancora molto diffuso anche sul territorio carmagnolese.

Il Comune ha annunciato da domani, giovedì 9 settembre 2021, la riapertura del servizio con orario 13-16, tutti i giovedì, in una nuova sede: il palazzo dell’Opera Pia Cavalli, in via Cavalli 6, al primo piano.

Stop alla violenza sulle donne, il messaggio degli studenti

Un originale messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne è stato lanciato dagli studenti delle classi terze del liceo scienze applicate del "Baldessano Roccati" di Carmagnola. Un originale messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle… Leggi tutto Stop alla violenza sulle donne, il messaggio degli studenti

Lo sportello -che offre uno spazio di ascolto e sostegno per le donne che subiscono o hanno subito violenza– continua a essere gestito dalle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus.

E’ inoltre possibile fissare un appuntamento scrivendo all’email sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com oppure avere un colloquio telefonico, chiamando il numero verde 800-093900. Per le emergenze è inoltre attivo il numero 366-4607803.

Il servizio è gratuito e si svolge nel rispetto della privacy nonché dei protocolli per contrastare la diffusione del Covid-19.

Carmagnola dice "no" alla violenza sulle donne

Carmagnola aderisce simbolicamente alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di oggi, 25 novembre 2020, illuminando di arancione la torre comunale. Anche il Comune di Carmagnola si schiera contro la violenza sulle donne,… Leggi tutto Carmagnola dice "no" alla violenza sulle donne

Dire no alla violenza di genere, a partire da quella domestica (la più drammaticamente diffusa), è possibile ed è un diritto di tutte le donne, che non devono accettare una vita o relazioni in cui vi siano soprusi dal punto di vista fisico e/o psicologico.

Spesso, però, è fondamentale il supporto da parte di personale specializzato, sia per uscire da situazioni difficili che per recuperare i danni causati dalla violenza: da qui l’importanza di un servizio come quello che a Carmagnola torna finalmente anche in presenza, pur non essendo mai stato sospeso online e telefonicamente durante l’intera pandemia.

Una busta della spesa per aiutare le donne contro la violenza

La Rete Donne Carmagnola, grazie alla titolare di Gianotti Carta, ha realizzato una busta della spesa con messaggi anti-violenza rivolti alle donne. La grafica ideata dalla Rete Donne Carmagnola per la busta della spesa anti-violenza realizzata… Leggi tutto Una busta della spesa per aiutare le donne contro la violenza