In occasione della Festa dei Nonni 2022, il Lions Club Carmagnola ha celebrato il monumento posto all’interno del parco di Cascina Vigna.
Domenica scorsa, 2 ottobre, il Lions Club Carmagnola ha ricordato la Festa dei Nonni presso il monumento posto all’interno del parco di Cascina Vigna. A tal proposito, riceviamo da loro e pubblichiamo questo testo:
Un paio di decenni or sono, il Direttivo del Lions Club Carmagnola decise di bandire un concorso nelle scuole medie superiori della città; si trattava di dare risposte al tema che poneva alcuni quesiti.
“Se tu dovessi erigere un monumento nella tua città, a chi o a cosa lo dedicheresti? Dove lo posizioneresti? Chi incaricheresti per realizzarlo?”. Inutile dire che si trattava di un mezzo strumentale per raccogliere delle idee; la recondita intenzione era infatti proprio quella di dotare la nostra città di un monumento.
Al tema proposto diedero risposta una ventina di ragazzi e, curiosamente, tutti individuarono come soggetti da “monumentalizzare” persone o cose diverse: fu proposto (giustamente, perché simboleggiano la città) il Conte Francesco Bussone, detto il Carmagnola, oppure il peperone; altri invece puntarono sugli affetti famigliari: la mamma, la famiglia; altri ancora su idee: la felicità, la libertà, l’amore; altri ancora l’acciuga (componente della bagna caoda) o il cane, simbolo di fedeltà.
Tra gli elaborati venne scelto quello di Demis Casciu, allora allievo nella terza B dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Ubertini”, che vedeva come destinataria del monumento la figura del nonno e motivava la sua scelta col fatto di aver sempre sentito la mancanza di questa figura, a lui sconosciuta perché scomparsa quando era troppo piccino; avrebbe posizionato poi il monumento nel parco di Cascina Vigna, proprio perché qui i nonni portano a giocare i propri nipotini.
La casa di riposo “Il Faggio” di Carmagnola celebra la Festa dei Nonni
In occasione del proprio 25esimo anniversario di fondazione, il Lions Club Carmagnola prese in mano il progetto e, con costanza e determinazione, lo portò a compimento.
Fu innanzitutto necessario scegliere il progetto, optando per quello bellissimo del lions Marcello Peola (artista di fama indiscussa) rispetto a un altro altrettanto valido; poi vi fu il coinvolgimento dell’ Amministrazione comunale, che si dimostrò, come sempre, molto sensibile e collaborativa; quindi il reperimento dei fondi.
E così il 20 marzo 1999 -alla presenza della autorità provinciali, comunali e lionistiche, oltre a rappresentanti di altre associazioni e delle scuole della città- venne inaugurato il “Monumento al Nonno”.
L’opera realizzata dal socio Lions Franco Artero è, a quanto ci risulta, unica nella sua tematica, aggiunta al patrimonio artistico della nostra comunità a testimonianza ai posteri dell’attività del Lions Club Carmagnola.
Festa dei Nonni, in Italia si celebrano i custodi delle tradizioni ambientali