Mercoledì 11 dicembre 2019, alla nuova Soms di Progetto Cantoregi, si presenta il libro di Fabio Milazzo dedicato alla storia dell’ex manicomio di Racconigi.
L’appuntamento è per mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 20:30 in via Carlo Costa 21; a ingresso libero.
Il libro ricostruisce la storia e il funzionamento dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, dalle origini fino alle dimissioni del direttore Rossi nel 1930, in pieno fascismo.
Il lavoro è frutto di una ricerca effettuata sulla documentazione conservata in diverse strutture –l’Archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, l’Archivio della Provincia di Cuneo, l’Archivio comunale di Racconigi e l’Archivio di Stato di Torino- e sulle pubblicazioni riguardanti l’istituto racconigese.
“È la prima ricerca organica sull’istituto psichiatrico che, per la sua importanza, era centrale nell’economia e nella società racconigese ma, più in generale, interessava tutto il basso Piemonte e anche il Ponente ligure (la zona di Imperia non aveva un manicomio provinciale al tempo e gli alienati venivano ricoverati a Racconigi) -spiegano da Progetto Cantoregi– La ricerca si dipana attraverso un itinerario che interseca il profilo istituzionale con i modelli culturali che hanno legittimato aspetti e momenti importanti della vita dell’istituto: il dibattito che ha preceduto la nascita del manicomio, il primo decennio segnato dalla figura del direttore Toselli, la direzione di Oscar Giacchi e l’ingresso dello stabilimento nel Novecento, le nevrosi di guerra e l’internamento dei soldati traumatizzati del primo conflitto mondiale, le trasformazioni del dopoguerra e l’avvento del fascismo“.
L’autore, Fabio Milazzo, svolge attività di ricerca all’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e collabora con la cattedra di Storia Contemporanea dell’Università di Messina. Si occupa prevalentemente di storia della devianza e delle scienze criminologiche, di storia sociale e culturale della psichiatria e delle sue istituzioni, di storia del tifo radicale e di teoria storiografica. Oltre ad articoli e saggi pubblicati su riviste, ha recentemente scritto l’introduzione alla nuova edizione italiana di “Metahistory. Retorica e storia di Hyden White”. In corso di pubblicazione: “Una guerra di nervi. Traumi bellici, alienisti e soldati internati nel manicomio provinciale di Cuneo (1909-1919)” e, con G. Mamone, “Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Liba 1911-1912”.
Progetto Cantoregi, che da alcuni mesi gestisce la Soms di Racconigi, è l’ideatore del festival “La Fabbrica delle Idee”, che dal 2001 al 2017 si è svolto nel parco dell’ex manicomio racconigese.