Libriamoci 2025: il Baldessano-Roccati e la biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola insieme per promuovere la lettura.
![libriamoci 2025](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/libriamoci-2025.png)
Anche quest’anno, a Carmagnola, la biblioteca civica Rayneri-Berti rinnova la collaborazione con l’Istituto Baldessano-Roccati in occasione di Libriamoci 2025, la grande festa di lettura collettiva promossa dal Cepell – Centro per il libro e la lettura.
Lo scopo dell’iniziativa, riservata agli studenti della scuola, è diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione.
«Leggere permette di aprire una finestra sul presente e spinge a fare del proprio meglio per rendere il mondo migliore per sé e per gli altri, per l’oggi e per il domani», spiegano i promotori.
L’appuntamento è per la mattina del 20 febbraio 2025, quando l’Auditorium di viale Garibaldi ospiterà una speciale rassegna di letture espressive sul tema “Intelleg(g)o… quindi sono”, un viaggio tra parole e riflessioni dedicato alla scoperta di sé, al rapporto con gli altri e al potere della lettura come strumento contro discriminazioni e stereotipi.
Il percorso di lettura è stato ideato dai docenti dell’Istituto superiore in collaborazione con i bibliotecari, ma protagonisti assoluti saranno gli studenti e le studentesse, che creeranno le condizioni per un’esperienza emotivamente intensa e coinvolgente attraverso letture espressive, musica e danza.
L’iniziativa rientra nel progetto di collaborazione tra la biblioteca e le scuole del territorio a sostegno del libro e della lettura.