Libri a Castello: lo chef-scrittore Marco Bianchi apre stasera il festival letterario di Racconigi

739

Stasera, lunedì 11 settembre, si svolge la prima serata del festival “Libri a Castello” al castello di Racconigi: ospite lo chef-scrittore Marco Bianchi. Ingresso gratuito.

marco bianchi festival letterario racconigi
Lo chef-scrittore Marco Bianchi questa sera al nuovo festival letterario di Racconigi; ingresso gratuito

Stasera, lunedì 11 settembre 2023, alle ore 21 il castello di Racconigi accoglie il primo appuntamento del nuovo festival letterario “Libri a Castello – La cultura si fa spazio”, con ospite lo chef-scrittore Marco Bianchi intervistato da Attilio Celeghini, giornalista di “La Presse”. 

Marco Bianchi è cresciuto tra microscopi e fornelli ed è ora diventato divulgatore e consulente scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, con la quale promuove le regole della buona alimentazione.

Si definisce “cuoco per vocazione”, è molto attivo sui social e ha un blog; tiene corsi di cucina nelle principali città italiane ed è anche consulente scientifico per alcune riviste quali “TV Sorrisi e Canzoni”, “Ok Salute”, “Starbene” e “Cucina Naturale”. È spesso ospite in programmi televisivi, tra cui Geo & Geo, Detto Fatto e La Prova del Cuoco, oltre a condurre alcune trasmissioni su Fox Life.

Dall'11 al 13 a Racconigi il festival letterario "Libri a Castello – La cultura si fa spazio”

Dall’11 al 13 settembre, al castello di Racconigi, sono in programma tre serate gratuite dedicate alla Letteratura e alla condivisione di storie, con la prima edizione del festival letterario "Libri a Castello". Ospiti speciali Marco Bianchi, Sabina Guzzanti e Chiara… Leggi tutto Dall'11 al 13 a Racconigi il festival letterario "Libri a Castello – La cultura si fa spazio”

A Racconigi l’autore che svelerà i segreti e le storie legate al suo ultimo libro, intitolato “Il giorno più buono – Cucina e Scienza per il nostro benessere quotidiano”, che propone oltre 70 ricette e consigli «per prenderci ogni giorno cura di noi e di chi amiamo».

«Si tratta di un libro che invita a uno stile di vita più naturale e salutare per tutti. La natura ci offre tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, dobbiamo soltanto imparare a rispettarla e a conoscere i suoi ingredienti -spiegano dal Gruppo di Lettura Carmagnola, tra gli organizzatori dell’evento- Marco Bianchi ci guida in questa splendida avventura insegnandoci a scegliere e cucinare i piatti ideali per ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, passando per lo spuntino, il pranzo e la merenda. Un giorno intero all’insegna del gusto e della salute».

Racconigi, grandi nomi ospiti di “Libri a Castello, la cultura si fa spazio”

Al Castello di Racconigi arriva la prima edizione del festival letterario "Libri a Castello, la cultura si fa spazio”, che vedrà la partecipazione di tre artisti di assoluto livello. È con sincero entusiasmo che è stato comunicato, durante la conferenza… Leggi tutto Racconigi, grandi nomi ospiti di “Libri a Castello, la cultura si fa spazio”

Gli incontri con gli scrittori del festival “Libri a Castello” proseguono anche martedì (ospite Sabina Guzzanti) e mercoledì (con Chiara Francini) e sono tutti a ingresso gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le serate saranno anche trasmesse in diretta streaming sui canali istituzionali e su quelli di diversi media partner, tra cui la pagina Facebook de “Il Carmagnolese”.

Nelle tre sere del festival inoltre, sarà possibile accedere con visita accompagnata -previa prenotazione e pagamento del biglietto di ingresso- al castello di Racconigi, straordinariamente aperto per l’occasione in orari serali.

Un ricco mese di settembre a Racconigi, ecco il programma degli eventi

A Racconigi, per tutto il mese di settembre, le associazioni Racconigieventi, Racconigincentro e Gruppo di Lettura Carmagnola propongono eventi sportivi, musicali e gastronomici per un pubblico di ogni età: ecco il programma completo. Sono stati presentati dall'Amministrazione di Racconigi gli… Leggi tutto Un ricco mese di settembre a Racconigi, ecco il programma degli eventi