A partire dal mercoledì 10 novembre si terranno alla Soms di Racconigi alcune lezioni di Cinema dal titolo “Piano sequenza: sfida artistica o pezzo di bravura?”.
La storia del grande Cinema approda alla Soms di Progetto Cantoregi, a Racconigi, grazie alla collaborazione con Aiace Torino e al sostegno dell’associazione Tocca a Noi: prenderanno il via il 10 novembre alcune lezioni dedicate al piano sequenza in pellicole che hanno segnato la storia della Settima Arte.
“Le lezioni sono rivolte ai cinefili e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai segreti dei grandi registi –fanno sapere gli organizzatori- Il docente Matteo Pollone, dell’Università degli Studi di Torino, unirà la teoria alla proiezione di numerose sequenze tratte da film cult, tra i quali “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock, “1917” di Sam Mendes e “Birdman” di
Alejandro González Iñárritu.
Il corso si svilupperà in quattro serate: mercoledì 10, mercoledì 17 e mercoledì 24 novembre e mercoledì 1 dicembre 2021, dalle ore 21 alle ore 23.
Racconigi: Progetto Cantoregi acquista telo e proiettore per la Soms
“Il cinema, come è noto, nasce come ripresa in continuità. I cinquanta secondi delle vedute Lumiere non contemplano ancora l’uso del montaggio che sarà introdotto poco dopo e sempre più si manifesterà come lo strumento fondamentale di una rivoluzione linguistica -continuano gli organizzatori- Tornare a una ripresa in continuità ha significato, per più generazioni di autori, sfidare le convenzioni e il linguaggio consolidato del cinema classico. Oggi, nell’epoca della continuità intensificata e del digitale, il piano sequenza, più facilmente manipolabile in postproduzione, ha forse perso pregnanza teorica per divenire un obbligato pezzo di bravura da inserire, a piacimento, in film e serie televisive di qualità”.
Il corso avrà un costo di 60 euro, incluso il prezzo della tessera Aiace. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle lezioni o iscriversi possono trovare tutto a questo link.
Sarà messo in vendita il filmato “Carignano Città del Cinema”