Importante traguardo raggiunto dall’Elledì Futsal, che ha conquistato la promozione in Serie A2 Elite per la prossima stagione agonistica 2023-2024, unica squadra piemontese.
![elledì serie a2 elite](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/05/elledì-serie-a2-elite-futsal.jpg)
Anche il team carma-fossanese Elledì Futsal farà parte della nuova Serie A2 Elite, il nuovo campionato del calcio a cinque italiano che, dalla stagione 2023-2024, si piazzerà fra la serie A e la Serie A2, divenendo così il secondo livello di questo sport.
La promozione è stata raggiunta grazie alla vittoria nella doppia sfida playoff con i romani dello Sporting Hornets, già battuti in casa a Caramagna Piemonte e con i quali i gialloblu hanno pareggiato 6-6 in trasferta.
Nel match al PalaLevante di Roma, i padroni di casa sono partiti forte, portandosi in pochi minuti sul 2-0. A quel punto è arrivata la replica gialloblu, prima con la rete di Tato quindi con Gallo, mandando le due squadre a riposo sul 2-2.
Nella ripresa, l’Elledì si porta in vantaggio per la prima volta con Sandri, ma i padroni di casa equilibrano ancora il risultato. Quindi ancora Sandri e ancora il pareggio dei romani, per il 4-4.
A quel punto arriva l’accelerata carma-fossanese, con le due reti firmate dal tandem sudamericano Tato-Rengifo. Solo nel finale, il tentativo di rimonta degli Hornets, che impattano 6-6 al triplice fischio dell’arbitro.
L’Elledì –società nata dalla fusione dei team di Carmagnola e Fossano, e che dalla prossima stagione si rafforzerà della partnership con l’Usd Salsasio e la Caramagnese– conquista così l’accesso alla nuova A2 Elite.
La seconda divisione nazionale italiana sarà composta da 28 squadre, suddivise in due gironi da 14, e comprenderà i team che quest’anno si sono posizionati dal secondo al sesto posto senza poi vincere i playoff, le quattro retrocesse dalla Serie A e nove club (tra cui l’Elledì, unica squadra piemontese) che si sono sfidate per il salto di categoria.