Il centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi propone, in collaborazione con la biblioteca civica, una raccolta di materiale sociale ed educativo per genitori, insegnanti, ragazzi e bambini, attraverso il quale affrontare il periodo di isolamento sociale.
“Questa è una pagina dedicata alle famiglie, ai genitori e figli di diverse età, faticosamente impegnati a vivere questo periodo di pandemia –spiegano i promotori del progetto– Il desiderio e la speranza sono di poter tornare presto a respirare, senza paura e a pieni polmoni: per ora, vogliamo offrire “una boccata di ossigeno” attraverso le parole, per permettere a genitori e figli di tornare a respirare quel bisogno di fiducia nel futuro, di cui ora abbiamo tutti un gran bisogno“.
Attraverso la messa a disposizione di materiali culturali diversi, da utilizzare e far circolare, il Centro culturale racconigese intende far emergere e promuovere le capacità e le risorse positive delle famiglie.
“In questa fase della crisi, un obiettivo importante per tutti noi è rimettere in circolo la nostra capacità di adulti nell’affrontare la crisi e nel saper trasmettere questa risorsa preziosa ai nostri figli“, sottolineano da Le Clarisse.
Sono anche proposte attività per genitori e figli al fine di farli giocare insieme e fare esperienze formative attraverso attività leggere, espressive e di gioco adatte alle diverse età (fiabe e racconti, laboratori, visite virtuali, giochi, eccetera).
“Con aggiornamenti settimanali e per alcuni mesi raccoglieremo e metteremo a disposizione il materiale di lettura per i genitori e adulti interessati e materiale di attività per genitori e figli“.
#Iorestoacasa, quali libri leggere? I consigli del Gruppo di Lettura Carmagnola
Il materiale è curato e selezionato da Filena Marangi, formatrice e conduttrice di gruppi di parola per genitori e figli, esperta in servizi e centri per le famiglie e in attività a sostegno alla genitorialità, collaboratrice a titolo volontario della biblioteca di Racconigi.
Coloro che intendono proporre riflessioni o altro materiale utile o vogliono interloquire con la responsabile dell’iniziativa, possono scrivere all’indirizzo email filenamarangi@gmail.com.