Le astuzie per riconoscere i funghi: un incontro a Carmagnola

471

Il Circolo di Legambiente “Il Platano” organizza, martedì 21 novembre a Carmagnola, un incontro dedicato a come riconoscere i funghi, in collaborazione con il Gruppo Micologico Torinese.

riconoscere i funghi
Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e il Gruppo Micologico Torinese organizzano una serata dedicata ai funghi (foto di Francesco N.M. Rasero per Il Carmagnolese)

Martedì 21 novembre 2023, alle ore 21 nella sala Monviso di cascina Vigna in via San Francesco di Sales 144, il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola organizza un incontro dedicato a come riconoscere i funghi.

L’evento -dal titolo “Funghi: le astuzie per riprodursi – Impara a riconsocerli”- è svolto in collaborazione con il Gruppo Micologico Torinese e prevede l’intervento dell’esperto Paolo Apicella.

A Carignano lo Swap party e la festa dell'albero con Legambiente

Legambiente propone due iniziative a Carignano: lo Swap party, scambio e recupero degli albiti usati, e la festa dell'albero, per portare nuovo verde in città. Novembre è un mese ricco di iniziative a Carignano per il circolo di Legambiente “Il… Leggi tutto A Carignano lo Swap party e la festa dell'albero con Legambiente

«Quando passeggiamo nei boschi siamo sempre incuriositi e sorpresi dalla presenza dei funghi che nascono nel sottobosco e sui tronchi degli alberi; molti appassionati partono alla ricerca dei funghi edibili e sognano cestini pieni di porcini… ma ci siamo mai chiesti cosa sono realmente i funghi e come nascono nuove fungaie?», introducono la serata dall’Associazione ambientalista.

La serata è pertanto dedicata a scoprire i segreti della riproduzione dei funghi e rientra all’interno degli eventi dedicati alla divulgazione naturalistica a cura del Circolo di Legambiente guidato da Valentina Chiabrando.

Il carmagnolese Giorgio Prino vice-presidente regionale di Legambiente

L'Assemblea di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta ha eletto la nuova Dirigenza per il prossimo quadriennio: il carmagnolese Giorgio Prino, presidente uscente, sarà il vice di Alice De Marco alla guida dell'Associazione ambientalista. L'Assemblea di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta… Leggi tutto Il carmagnolese Giorgio Prino vice-presidente regionale di Legambiente