Il futuro sottopasso servirà a collegare il centro cittadino di Carmagnola all’area commerciale di Santa Rita, oltre via Sommariva.
È stato aperto in estate il cantiere per la realizzazione del prolungamento del sottopasso ferroviario della stazione, che andrà a collegare l’area commerciale di Santa Rita al centro della città.
I lavori sono partiti a luglio, dopo che Rfi – Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato al Comune il sito in condizioni tali da poter eseguire i lavori, compresa la rimozione temporanea di due binari.
«Siamo partiti dallo scavo per posizionare uno scatolato prefabbricato, che sarà il “contenitore” del prolungamento del sottopasso: prevediamo di concludere questa prima opera entro settembre –commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata–L’intervento iniziale ha un costo di circa 140 mila euro, derivanti da oneri di urbanizzazione; dobbiamo ora reperire i fondi per completare il sottopasso e renderlo fruibile».
Il tunnel sbucherà subito oltre via Sommariva, all’inizio dell’area commerciale Bennet, che una volta completati tutti i lavori diventerà così raggiungibile in piena sicurezza sia a piedi che in bicicletta. «Mobilità dolce e sicurezza sono i due obiettivi di questo intervento, che servirà anche a mettere in comunicazione la parte est e la parte ovest della città-aggiunge Cammarata-In futuro, in prossimità di quell’area, è previsto anche il nuovo parcheggio di interscambio gomma-rotaia, per favorire l’utilizzo del treno per spostarsi da e verso Carmagnola».
Proprio per quanto riguarda le Ferrovie, intanto, è in programma nel 2021 il restying completo della stazione, già annunciato nei mesi scorsi dalla Regione. Il rinnovamento dell’edificio sarà sia estetico che strutturale -sulla scia di quanto già realizzato a Bra o Alba- e si valuterà anche la realizzazione di un parcheggio coperto appositamente studiato per le biciclette.