Lav in piazza a Carmagnola e Carignano: «vogliamo circhi più umani»

59

Banchetti della LAV a Carmagnola e Carignano il 29 e 30 marzo, per chiedere circhi più umani e spettacoli senza l’utilizzo di animali.

circhi umani
L’immagine usata dalla LAV in tutta Italia per chiedere “circhi più umani”, senza l’utilizzo di animali

Nel fine settimana del 29 e 30 marzo 2025 la LAV scende in piazza per le Giornate Nazionali di Pasqua e chiede “circhi più umani”, ovvero spettacoli che non prevedano l’utilizzo di animali.

In particolare, i gazebo dei volontari dell’Associazione animalista sarà allestito sabato 29 marzo a Carmagnola in piazza IV Martiri (di fronte alla Banca Popolare di Novara) e domenica 30 marzo a Carignano in piazza Carlo Alberto (ore 9-12:30).

Al suo interno, oltre a firmare le cartoline, si potrà ricevere materiale informativo sulla campagna e sarà possibile scegliere le ormai celebri uova di Pasqua con sorpresa equosolidale e le colombe LAV.

Animali nei circhi, Regione Lombardia dice basta. Ora tocca al Governo

Entro il 18 agosto, infatti, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli dovrà portare in Consiglio dei Ministri lo schema di Decreto Legislativo attuativo della Legge delega sullo spettacolo.

Già prevista nell’esatte 2024, la decisione era stata infatti rinviata di un anno dall’allora ministro Sangiuliano. «Forti delle numerosissime firme raccolte la primavera scorsa e dell’ultimo sondaggio Doxa sul tema, secondo il quale il 76% degli italiani è favorevole alla riconversione dei circhi in spettacoli con giocolieri, trapezisti e altri artisti “umani”, questa volta chiederemo ai cittadini di firmare una cartolina-appello destinata al Ministro Giuli, per fare in modo che l’Italia diventi il cinquantunesimo Paese al mondo a rilanciare un circo davvero “umano”, senza animali», spiegano i portavoce della LAV.

Per informazioni, chiamare il 340-0062741 o scrivere a lav.carmagnola@lav.it.

Intervista a Cristiana Cassinelli, responsabile sede LAV carmagnolese, in occasione della prima edizione di “Leo Day al Can ca Baula”

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti