Sarà inaugurata venerdì 1 settembre, nelle sale di Palazzo Lomellini, la mostra “L’arte dell’acqua”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Carmagnola e realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Amici di Palazzo Lomellini” e della galleria Celeghini.
La mostra, a cura di Elio Rabbione con l’apporto critico di Marilina Di Cataldo, è un omaggio al mondo dell’acquerello e degli acquerellisti. «Un mondo ristretto, all’interno di un vasto panorama artistico, di ieri e di oggi, un patrimonio artistico a volte inspiegabilmente privato di quell’attenzione e di quell’ammirazione che gli sarebbero dovute; una tecnica talvolta difficile che necessita di essere spiegata e illustrata -spiegano gli organizzatori- Nelle quattro sale espositive, che vogliono essere una vetrina tesa ad offrire uno sguardo, attraverso alcuni piccoli esempi, su quanto quell’arte può aver prodotto negli ultimi due secoli, saranno visibili numerose opere di Guido Bertello, un indiscusso maestro, scomparso sul finire del Novecento oltre alle opere di alcuni autori di oggi».
Tra gli artisti esposti, anche Adelma Mapelli, Lia Laterza, Ines Daniela Bertolino, Anna Lecquio, Luciano Spessot, Sandro Lobalzo, Roberto Andreoli e Paolo Brencella.
La mostra rimarrà aperta sino al 29 ottobre e sarà visitabile -sempre a ingresso libero- nei seguenti orari: durante la Sagra (1- 10 settembre) tutti i giorni dalle 20:30 alle 23; il sabato anche 15:30-18:30, la domenica 10:30- 12:30 e 15:30-18:30. Dall’11 settembre, invece, apertura solo il giovedì, venerdì e sabato dalle 15:30 alle 18:30; la domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30.