Il Carmagnolese.it

La vecchia ferrovia Moretta-Saluzzo diventerà una pista ciclabile?

I Comuni di Moretta, Saluzzo e Torre San Giorgio hanno dato il via a un progetto per trasformare la vecchia ferrovia in una pista ciclabile.

La vecchia stazione ferroviaria di Moretta: dove una volta c’erano i binari sorgerà una pista ciclabile?

I Comuni di Moretta, Torre San Giorgio e Saluzzo hanno siglato una convenzione
per presentarsi al bando per la mobilità sostenibile promosso dalla Regione Piemonte; l’obiettivo è ottenere i finanziamenti per trasformare la vecchia ferrovia Moretta-Saluzzo in una pista ciclabile.

Una decina di anni fa, quando si mossero i primi passi per trasformare la vecchia ferrovia Airasca-Moretta-Saluzzo in pista ciclabile dedicata, apparve subito chiaro che il tratto in provincia di Cuneo, i 14 chilometri da Moretta a Saluzzo, non si sarebbe potuto realizzare, per la necessità dell’azienda Meccanica Milanesio di utilizzare i binari per la movimentazione delle carrozze destinate alla riparazione -spiegano dal Comune di Moretta- Con la chiusura dello stabilimento, la questione torna in primo piano: collegare Saluzzo a Moretta, e quindi ad Airasca, significherebbe aggiungere un altro tratto di pista ciclabile alla direttrice Eurovelo e promuovere non solo il turismo, ma anche la mobilità sostenibile”. 

Una pista ciclabile da San Bernardo al centro di Carmagnola

La vecchia ferrovia, oltre a numerosi chilometri tra le campagne, transita alle spalle delle aree artigianali di Moretta e di Torre San Giorgio, raggiunte ogni giorno da centinaia di lavoratori.

Nel solco di questo progetto si inserisce anche l’idea di realizzare, proprio a Moretta, un ostello per la sosta. Le prime pratiche sono già state avviate e verranno utilizzate alcune camere all’interno del santuario della Vergine del Pilone.

“«Abbiamo gli spazi idonei e credo che i tempi siano maturi per un progetto del genere –commenta il sindaco di Moretta, Gianni Gatti– Sarebbe un primo passo per offrire una
ricettività che possa realmente fornire un punto di appoggio per i tanti cicloturisti
che transitano nell’area”. 

Piste ciclabili a Piobesi per raggiungere Candiolo e Castagnole pedalando