Nella splendida cornice della “Sala da pranzo” del Castello Reale di Racconigi, giovedì 20 aprile, si è tenuto il convegno: “La terra e l’agricoltura simbiotica”, evento interclub organizzato dal Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita e dal locale Lions Club Racconigi.
A fare gli onori di casa: Adelina Asselle, Cerimoniere Lion; Michele Tropini, Presidente LC Racconigi; Pietro Rabbia Presidente del LC Scarnafigi Piana del Varaita; Giovanni Costa, Primo Vice Presidente del Distretto Lions 108Ia3. Nei saluti è stata evidenziata l’importanza dell’argomento oggetto della conferenza, sottolineando che “tra i compiti e gli scopi dei Lions vi è la salvaguardia dell’ambiente, tema della sfida del centenario, la prevenzione e la salute dell’uomo”
Successivamente, il Prof. Giusto Giovannetti, direttore scientifico del CCS Aosta, ha spiegato che “il brevetto consente di migliorare le condizioni di crescita e di sviluppo delle piante destinate all’alimentazione umana ed animale per incrementare la quantità di sostanze antiossidanti, ridurre la quantità di sostanze cancerogene, micotossine e nitrati accumulati nelle piante ed aumentare la qualità degli alimenti in funzione della tutela della salute del consumatore”. Aggiungendo: “Le piante, per assorbire dal terreno le sostanze nutritive necessarie per vivere, hanno bisogno dei microrganismi della rizosfera che cooperano con l’apparato radicale. La radice delle piante stabilisce unioni simbiotiche con i funghi micorrizici e collaborazioni con batteri, attinomiceti e funghi saprofiti, che coadiuvano la funzione di assorbimento delle sostanze nutritive e del l’acqua dal terreno; essi amplificano le capacità esplorative della radice di circa 600/800 volte, moltiplicando la normale estensione dell’apparato radicale, cambiando anche la fisiologia della pianta stessa.” Il ricercatore ha inoltre fatto presente che “l’utilizzo delle micorrize e dei batteri della rizosfera costituisce uno strumento sorprendentemente vantaggioso per ridurre il passaggio degli inquinanti chimici nella catena alimentare grazie al lavoro metabolico dei citocromi P450 e degli enzimi di coniugazione presenti nei funghi micorrizici e nei batteri della rizosfera“.
I direttivi dei Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita e Racconigi, considerata l’importanza e l’attualità del tema, fanno sapere che sono intenzionati a riproporre nel prossimo anno lionistico l’argomento coinvolgendo anche il Distretto e le associazioni agricole.
All’evento erano presenti, tra gli altri : Mauro Bianchi, in rappresentanza del Governatore del Distretto 108Ia3, il primo Vice Presidente Giovanni Costa e numerose autorità lionistiche della zona. Tra il pubblico: Antonio Miglio, ex Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano; Ines Ghigo, Consigliera delegata all’agricoltura del Comune di Racconigi; rappresentanti dell’associazione “Octavia” che raggruppa molti comuni del saluzzese; Sindaci ed Amministratori comunali della zona, oltre numerosi addetti del settore agricolo ed agroalimentare.