Partito Democratico all’attacco della Giunta Gaveglio sulla tangenziale di Carmagnola, per la quale aveva chiesto aggiornamenti in Consiglio comunale: «tanti annunci in campagna elettorale, ancora nessun risultato concreto».
È ancora scontro tra il Partito Democratico e la Giunta Gaveglio sul tema della futura tangenziale di Carmagnola, con uno scambio di battute e accuse in Consiglio comunale dopo l’ultimo aggiornamento sulle tempistiche dei lavori da parte della sindaca.
«La Città metropolitana di Torino sta redigendo il progetto per il tratto nord (2° e 3° lotto, ndr), documento che dovrebbe essere pronto entro fine anno -ha esordito Gaveglio, in risposta alle richieste di aggiornamento sul tema presentate dal centrosinistra- Al momento però mancano i fondi: per questo abbiamo scritto alla Regione per chiedere l’inserimento dei lotti mancanti nei programmi di finanziamento statale».
Tangenziale di Carmagnola, il sindaco Gaveglio aggiorna sui progetti
Problemi economici, oltre che burocratici, paiono rallentare anche il tratto est (1° lotto, ndr), per il quale il progetto esecutivo a carico di AdF – Autostrada dei Fiori è stato da tempo presentato al Ministero delle Infrastrutture.
«Questa prima parte di tangenziale sarebbe pronta per essere “cantierizzata” ma, nel frattempo, l’opera ha visto un forte incremento dei costi rispetto a quanto progettato, a causa dell’impennata dei prezzi nell’ultimo biennio -ha specificato la sindaca- L’opera è stata comunque inserita nel piano finanziario di AdF, che però non è stato ancora approvato dal Ministero. Nel frattempo stiamo sollecitando affinché si trovino dei fondi per finanziare l’extra-costo».
Tangenziale est di Carmagnola, c’è il “via libera” da Roma: lavori entro un anno
I consiglieri del PD non sono però stati soddisfatti delle risposte, cogliendo l’occasione per attaccare l’Amministrazione: «Stando agli annunci nel corso dell’ultima campagna elettorale sembrava che quest’opera si dovesse addirittura già concludere entro il 2023, mentre invece a oggi neanche si sa ancora quando partirà il cantiere! Tutto questo è assurdo!», ha tuonato Federico Tosco.
E aggiunto: «Nel frattempo, grazie a studi che si basavano sulla presenza di una tangenziale, sono stati autorizzati e aperti centri logistici, con tutto il traffico annesso che si già oggi riversa sul territorio carmagnolese, mentre l’infrastruttura continua a essere oggetto di discussione, senza che si veda nulla di concreto».
Accuse respinte al mittente da Gaveglio: «Non condivido lo spirito polemico su un tema come questo: dovremmo essere tutti uniti e compatti, anche per sollecitare gli Enti superiori», ha commentato.
Carmagnola, centrosinistra all’attacco: “diventeremo la città della logistica?”