Lanciato la scorsa estate, il Voucher Vacanze del Piemonte è stato riconfermato anche per il 2021: altri 1,5 milioni di euro si aggiungo ai 5 milioni già stanziati. I buoni dovranno essere utilizzati entro giugno 2022.
La Regione Piemonte ha deciso di rifinanziare il Voucher Vacanze con fondi per altri 1,5 milioni di euro: i pacchetti saranno acquistabili fino al 31 dicembre 2021 e potranno essere utilizzati entro il 30 giugno 2022.
Lo scorso anno, otto Consorzi turistici piemontesi su 14 avevano esaurito la disponibilità dei pacchetti con la formula delle tre notti al prezzo di una (le altre due sono pagate dall’albergatore e dalla Regione) superando la quota di 40 mila tagliandi venduti. Visto che mediamente il pacchetto comprende due persone, si trattato di 80.000 arrivi in più per un totale di 240 mila pernottamenti.
Amaca gigante a Cuorgnè, una nuova maxi attrazione per ammirare l’incantevole panorama del Piemonte
Tra le mete più gettonate del Piemonte nel 2020 ci sono le Langhe e il Roero, il Monferrato e il Lago Maggiore. Il pacchetto più venduto tra quelli che offrono escursioni e servizi è stato relativo al rafting in Valle Stura, seguito dalla ricerca del tartufo. Favorite anche attività come la vendemmia e il bungee jumping.
“I numeri confermano che pubblico e privato possono lavorare insieme dando vita, come in questo caso, a un esempio virtuoso che piace ai viaggiatori e agli albergatori, e rimette in moto un settore tra quelli più sofferenti dopo le chiusure -rilevano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio– Per questa ragione abbiamo deciso di rifinanziare il Voucher. Questa misura, tra l’altro, è diventata un modello: anche altre Regioni stanno prendendo spunto da quello che abbiamo fatto noi per ridare vigore ai flussi turistici in quanto è efficace anche dal punto di vista della riscoperta di luoghi a volte sconosciuti che meritano di essere frequentati per la storia e per il paesaggio che portano in dote”.