Sabato 19 febbraio, la Regione Piemonte organizza un Open Day informativo sulle vaccinazioni pediatriche anti-Covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. I genitori potranno confrontarsi con medici ed esperti e contestualmente far vaccinare i propri figli.
Nel torinese saranno tre gli hub disponibili:
- Foro Boario a Moncalieri, in piazza del Mercato 3 bis, aperto dalle 8:30 alle 15:30;
- Hub bambini della Compagnia di San Paolo a Torino, in via Gorizia 112/a, dalle 8:30 alle 19:30;
- Pallavicini a Chieri, in corso Olia 6, aperto domenica 20 febbraio dalle 8:30 alle 15:30.
“I genitori troveranno ad accoglierli i pediatri e gli esperti che potranno fornire loro tutte le informazioni sulla vaccinazione per i più piccoli e rispondere alle loro domande. Sarà possibile contestualmente anche vaccinare i propri bambini“, spiegano dalla Regione.
Nel corso delle prossime settimane la Regione e le aziende sanitarie continueranno a organizzare iniziative per promuovere le vaccinazioni pediatriche attraverso una corretta campagna di informazione: sono in programma ulteriori incontri, in presenza o da remoto, con i pediatri e gli esperti che, anche in questo caso, potranno fornire tutte le informazioni utili a rassicurare i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli.
Tra le recenti iniziative c’è una lettera scritta dai medici della Regione e indirizzata ai genitori dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, per spiegare i rischi che il contagio da Covid-19 può provocare sui più piccoli ed esporre gli effetti positivi del vaccino: “Anche nell’età infantile il Coronavirus può comportare seri rischi per la salute: circa 6 bambini su mille vengono ospedalizzati e circa 1 su 7 mila ricoverati in terapia intensiva e, anche nei casi in cui l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni come la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), che può risultare particolarmente aggressiva.”.