Contributi dalla Regione Piemonte a molti Comuni, tra cui Carignano e Candiolo, per estendere a parità di prezzo l’orario degli asili nido.
La Regione Piemonte ha pubblicato l’elenco dei Comuni vincitori del bando che consente di ampliare l’orario degli asili nido mantenendo invariate le tariffe d’iscrizione: nella graduatoria anche Carignano e Candiolo.
L’operazione è consentita da un finanziamento complessivo di 912 mila euro a favore di 60 Comuni elargito dalla Regione grazie al Fondo sociale europeo Plus 2021-2027. Vanno così al micronido “Suore di San Vincenzo de’ Paoli” di Carignano un importo di 10.360 mila euro e alla Sezione primavera di Candiolo una somma di 4.480 mila euro.
Contributi dalla Regione per i gruppi di Protezione Civile del territorio
Le amministrazioni potranno scegliere fino al 31 luglio prossimo se prolungare l’orario settimanale, aggiungere il sabato mattina o aprire durante le pause didattiche nei limiti degli orari previsti dal bando e delle esigenze delle famiglie.
Spiega Elena Chiorino, assessore regionale a Istruzione e Lavoro: “Si tratta di una misura che ho fortemente voluto per dare supporto ai servizi per le famiglie, incentivare la natalità e l’occupazione femminile, e sostenere gli amministratori locali che lavorano ogni giorno per mantenere i servizi nelle aree più critiche. Un contributo che diventa fondamentale e che può fare la differenza per contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali”.
Da gennaio sarà attivo a Carignano lo Sportello unico per l’edilizia