La Protezione Civile protegge e dà spettacolo in Sagra

619

Il Gruppo Interforze della Protezione Civile di Carmagnola (Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa, Emergenza Radio Carmagnola, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco), unificatosi nell’arco dell’anno, è presente alla Sagra con varie iniziative nell’area dei giardini comunali, dove è stata anche allestita una centrale operativa decentrata per le varie necessità legate al pronto intervento su eventuali emergenze, e con unità in giro per la manifestazione.

Protezione CivileTutte le sere, inoltre, è possibile ottenere informazioni, direttamente dalle varie forze coinvolte, sulle attività che possono svolgere i volontari. Si svolgono quindi attività diversificate, come dimostrazioni di primo soccorso, esercitazioni di comunicazione in codice tramite centrali radio e unità distribuite sul territorio, prevenzione incendi e antinfortunistica stradale per i giovani. In ogni momento è possibile assistere “dal vivo” al sistema di coordinamento dell’unità di crisi.

Non manca, inoltre, l’appuntamento ormai consolidato con il “truccabimbi” della Croce Rossa, affiancato dalla serata con il Mago Mimmo. Il Gruppo Interforze è impegnato anche con la produzione e vendita del tipico “Pane della Sagra”, i cui proventi verranno impegnati per acquistare risorse usufruibili dalla popolazione in caso di emergenza sul territorio, proposte dalle forze coinvolte e approvate dall’Amministrazione comunale.