La parrocchia di Carignano ha pubblicato anche in formato digitale il primo numero del 2021 del notiziario di vita parrocchiale.
La parrocchia “Santi Giovanni Battista e Remigio” di Carignano condivide sul suo sito internet il primo numero del 2021 del notiziario di vita parrocchiale, in versione digitale. Diversi sono gli argomenti trattati negli articoli: di seguito alcune tematiche.
La pagina introduttiva è dedicata a uno scritto di don Mario che invita a riflettere sui concetti di quaresima cristiana e di quaresima dell’umanità e, più in generale, sul legame di unione tra ogni individuo e il resto del mondo e sulla necessità di salvarsi insieme.
A questo proposito, infatti, il sacerdote scrive: “Tutti insieme siamo chiamati a riscoprire un nuovo senso della vita, per evitare di cadere nel tunnel del buio e della disperazione. Dobbiamo riscoprire una nuova dimensione di comunità, che si trovi unita dalla fraternità -e aggiunge- Da questa esperienza abbiamo capito che siamo tutti intrecciati, che fede e vita, liturgia e storia non sono realtà separate e distanti, ma costruiscono insieme l’evento della salvezza, cui tutti noi dobbiamo partecipare, mettendo in pratica quanto ci viene chiesto come discepoli del Signore Gesù“.
Uno spazio del giornale è poi dedicato al ricordo di alcuni santi da parte del vescovo carignanese Pier Giorgio Micchiardi: si tratta di personalità della Chiesa che hanno “vissuto in “modo alto” l’esistenza cristiana e il cui esempio può stimolarci ad affrontare con coraggio e fiducia il tempo in cui siamo chiamati a vivere” e la cui memoria liturgica viene celebrata tra gennaio e marzo. Si ricordano, ad esempio, Giovanni Bosco e Francesco Faà di Bruno.
Segue poi un articolo dedicato a una delle attività che hanno coinvolto alcuni dei fedeli della parrocchia di Carignano, vale a dire il percorso formativo per adulti dal titolo “Da corpo a corpo”, proposto dall’azione cattolica. Una sezione è poi riservata a un pezzo sulla conversione ecologica e i diversi piccoli accorgimenti utili per dare il proprio contributo a salvaguardare l’ambiente.
Nelle pagine successive, è stato elaborato un riepilogo delle proposte organizzate dalla parrocchia carignanese lo scorso Natale, vale a dire la mostra virtuale dei presepi della comunità e il mercatino online del gruppo Abaco, il cui ricavato, pari a 2.690 euro, è stato devoluto interamente in beneficienza alla Caritas locale.
A queste, si aggiunge poi l’annuale sostegno al Centro Aiuto per la Vita di Carmagnola con l’acquisto delle primule per celebrare la 43esima Giornata per la Vita e il progetto della Quaresima di Fraternità che ha condotto Suor Albertina in missione di Camerun.
Per consultare interamente il giornale e leggere gli articoli, è possibile collegarsi all’apposita sezione del sito parrocchiale.
Il gruppo Abaco di Carignano aiuta la Caritas con i VirtualOvetti