Tra venerdì 24 e sabato 25 marzo, la biblioteca civica di Carmagnola ospita la prima edizione de “La Notte dei Pupazzi”: una simpatica iniziativa per avvicinare bambini e bambine alla lettura.
![notte dei pupazzi biblioteca carmagnola libri](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/03/notte-dei-pupazzi-in-biblioteca-carmagnola-ph-kuraso-miyashiro.jpg)
Tra venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023, alla biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola si terrà la prima edizione de “La Notte dei Pupazzi“, simpatica iniziativa per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e della lettura, in maniera tenera e originale.
Nello specifico, dalle 15 alle 18 di venerdì, i bambini e le bambine da zero a sei anni sono invitati a portare i loro pupazzi in biblioteca -in via Valobra 102, con ingresso da via Boselli- per lasciarli trascorrere la notte lì.
Notte dei pupazzi in biblioteca, il fenomeno spopola anche in Italia
La mattina successiva, sabato 25 marzo a partire dalle ore 10:30, i piccoli lettori potranno tornare a ritirare i loro peluche e personaggi preferiti, leggeranno insieme ai bibliotecari delle storie e potranno scoprire, attraverso un foto-racconto, ciò che i loro amati pupazzi hanno fatto durante la notte trascorsa in biblioteca.
L’attività, inventata negli Stati Uniti, è già stata sperimentata in molte biblioteche nel mondo ed è molto diffusa soprattutto in Giappone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 011-9724278.
L’iniziativa rientra nel progetto “Cultura per Crescere” e si sta svolgendo, in questi giorni, in tutte le biblioteche del Circuito SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese.