«Vogliamo proseguire l’esperienza del Distretto del Commercio a Carmagnola»

1

«Vogliamo proseguire l’esperienza del Distretto del Commercio a Carmagnola»: l’assessore La Mura anticipa le possibili novità del prossimo triennio, in vista del bando regionale che uscirà in primavera.

Domenico La Mura distretto del commercio a Carmagnola
Domenico La Mura, l’assessore che coordina per il Comune il progetto relativo al Distretto del Commercio a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola sta iniziando a progettare la configurazione del Commercio di prossimità per il prossimo triennio, puntando nuovamente sul Distretto Urbano del Commercio (DUC) come “chiave” per aprire nuove opportunità territoriali.

A febbraio si è tenuto un incontro con l’Ascom provinciale, a Torino, nel corso del quale sono state messe a fuoco le linee guida del progetto da candidare al bando regionale di rifinanziamento per tipo di strutture, previsto entro l’estate.

Nei mesi a venire sono quindi in programma momenti di confronto diretto con i commercianti, per definire insieme le priorità e le strategie.

Distretto urbano del Commercio di Carmagnola "oltre il traguardo"

Si è svolta la serata di chiusura del primo ciclo triennale del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola, con un (positivo) bilancio dei risultati ottenuti e uno sguardo al futuro, con nuovi fondi regionali in arrivo. Si è svolta ieri… Leggi tutto Distretto urbano del Commercio di Carmagnola "oltre il traguardo"

«Come principale miglioria rispetto al passato, abbiamo l’intenzioneì di allargare i confini del Distretto fino a via Fratelli Vercelli e via Chiffi da un lato e fino a viale Garibaldi dall’altro, includendo così ulteriori attività commerciali», anticipa l’assessore La Mura a “Il Carmagnolese”.

Un altro caposaldo sarà il potenziamento dei canali online. «Occorre tutti entrare nell’ottica che il Commercio di prossimità è cambiato, rispetto al secolo scorso ma anche in confronto agli anni pre-Covid: per questo è fondamentale sfruttare il web, non solo come vetrina ma anche per la vendita -spiega La Mura- Ovviamente il primo passo da fare è quello di “saper vendere” il proprio negozio, per poi arrivare a vendere i propri prodotti».

Terzo punto: i negozi sfitti. «Intendiamo attuare un censimento dei locali vuoti, con l’idea di sfruttarli anche come vetrine per promuovere prodotti del territorio, anziché lasciarli chiusi, coinvolgendo nell’operazione anche i proprietari -argomenta l’assessore– Si tratterebbe di un valore aggiunto per la città dal punto di vista dell’immagine che offre a chi viene a visitarla».

«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell'investimento»

A Carmagnola si iniziano a vedere i primi risultati dell'investimento per la riqualificazione esterna delle attività commerciali del centro storico, grazie ai fondi messi a disposizione dal Distretto Urbano del Commercio. Soddisfatto l'assessore La Mura, che annuncia la prossima partenza… Leggi tutto «Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell'investimento»

Un tema che potrrebbe fare breccia con l’assessore regionale al Commercio, Paolo Bongiovanni, che arriva dal mondo del turismo e del marketing territoriale…

«Anche con lui abbiamo già avuto modo di confrontarci, suggerendo di dare maggiore risalto nel prossimo bando alla possibilità di erogare fondi direttamente ai commercianti, oltre a finanziare nuove aperture ed eventi finalizzati a promuovere il Commercio, come nel caso dei nostri “Giovedì sotto le stelle” estivi -conclude La Mura, sottolineando come tutta l’Amministrazione (sindaca Gaveglio in primis) creda nel progetto- Sarebbe bello introdurre anche un meccanismo che vada a premiare economicamente gli operatori che sono più attivi all’interno delle iniziative promosse dal Distretto. Il tutto per dare vita a una struttura che possa veramente risultare a supporto e di guida per i commercianti, durando nel tempo».

Cliente Misterioso nei negozi di Carmagnola: i dati finali

Nell'ambito della serata a cura del Distretto Urbano del Commercio sono stati presentati i dati finali relativi all'indagine svolta nei negozi con la metodologia del "Cliente Misterioso": ecco i risultati. I negozi di Carmagnola sono stati promossi con un "otto"… Leggi tutto Cliente Misterioso nei negozi di Carmagnola: i dati finali