Il Carmagnolese.it

La montagna entra in classe, finanziate molte scuole del Carmagnolese

La Regione Piemonte ha finanziato attività didattiche e sportive in diverse scuole dell’area carmagnolese grazie al progetto “La montagna entra in classe”. Nicco: «un bel mondo per far conoscere le bellezze delle nostre terre».

Diverse scuole del territorio carmagnolese riceveranno un contributo dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “La montagna entra in classe” [immagine di repertorio – foto PickPik]
Con un contributo complessivo di 183 mila euro, il bando “La montagna entra in classe”, previsto dall’Assessorato regionale all’Istruzione della Regione Piemonte, finanzierà attività didattiche e sportive in 92 scuole piemontesi, tra cui l’Istituto Comprensivo 3 di Carmagnola, il “Muzzone” di Racconigi e i Comprensivi di Santena e Poirino.

«La montagna è un’aula naturale dove i nostri ragazzi possono scoprire valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente e il benessere di uno stile di vita attivo e sano», sottolinea l’assessore regionale Elena Chiorino.

A Carmagnola un nuovo museo dedicato a Gustin Gazzera e alle “storie di montagna”

Soddisfatto per l’iniziativa anche il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco: «Sono convinto che investire in progetti di questo tipo arricchisca l’offerta formativa, e contribuisca anche a crescere cittadini responsabili -dichiara l’ex sindaco di Villastellone, al suo secondo mandato come consigliere del Piemonte- Finanziare percorsi educativi che coinvolgano studenti e insegnanti in attività sul campo, come escursioni guidate, laboratori tematici e visite ai piccoli borghi storici è un bel modo per avvicinarli ed educarli al rispetto e alla tutela del proprio territorio».

Davide Nicco è stato eletto Presidente del Consiglio della Regione Piemonte

Il progetto intende far riscoprire le aree montane come luoghi di apprendimento e svago, e ribadisce l’impegno della Regione nel promuovere uno sviluppo sostenibile, un turismo responsabile, il recupero delle tradizioni locali e un forte legame con il territorio.

«Questa iniziativa rappresenta un piccolo primo passo per avvicinare, attraverso attività formative e sportive, i giovani alle bellezze delle nostre terre, stimolandone la curiosità, il senso di appartenenza: il patrimonio naturale del nostro Piemonte è magnifico», conclude il presidente Nicco.

Giornata Internazionale della Montagna, l’opportunità per promuovere un turismo montano sostenibile