Il Carmagnolese.it

“La mia scuola solidale”: Carmagnola aiuta i bambini in Burkina Faso

Progetto dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 3 “La mia scuola solidale” di solidarietà con i bambini in Burkina Faso.

Progetto di solidarietà tra l’IC3 di Carmagnola e il Burkina Faso

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 3 hanno aderito, per l’anno scolastico appena concluso, a un progetto di sicurezza alimentare a favore dei bambini del Burkina Faso, basato su precedenti esperienze positive di solidarietà vissute all’interno della scuola.

«È convinzione dei docenti che gli alunni debbano sperimentare il senso di solidarietà e siano educati a valori importanti quali la condivisione, il bene comune e la conoscenza di realtà diverse dalla nostra; il senso del dono, come buona abitudine si costruisce a partire dalla scuola dell’Infanzia», spiegano i promotori.

IC3 Carmagnola, consegnati i “patentini dello smartphone” agli studenti

Per la realizzazione del progetto, l’Istituto si è avvalso della collaborazione degli operatori del Centro Cam-Safa di Chieri e dell’Associazione “Sviluppo e Pace” Onlus.

Il progetto ha previsto incontri nei quali è stata documentata e raccontata la vita dei bambini in Burkina Faso, in cui non sono mancati riferimenti storico-geografici e culturali-artistici al Paese africano.

Successivamente le famiglie, con la collaborazione dei rappresentanti dei genitori, hanno donato un euro per l’acquisto di generi alimentari quali sacchi di miglio, mais, riso, fagioli e sementi per gli ortaggi. La generosità degli alunni e delle loro famiglie ha superato di gran lunga le aspettative previste, permettendo di raccogliere circa 2.300 euro.

Carmagnola: in corso le iscrizioni alla mensa scolastica 2023-2024

«Mentre i bambini del Burkina Faso potranno ampliare la loro razione di cibo che riceveranno a scuola, gli alunni del nostro Comprensivo hanno potuto sperimentare come diventare una scuola solidale sia possibile -commentano soddisfatti dalla scuola- Conoscere altre realtà ha consentito di intensificare la loro capacità relazionale e lo spirito critico, rivedere il proprio modo di fare e di considerare la vita e il mondo».

Fondamentale è stato sentire le testimonianze dirette di chi si è recato o vive in Burkina Faso -come fratel Julien, priore referente del Centro Cam Safa; fratel Jonas, preside in Burkina Faso; la docente Marisa Beccaria e l’operatore scolastico e volontario Matteo Mondino– che sono riuscite a trasmettere ai ragazzi stili di vita positivi e improntati alla partecipazione.

Comprensivo Carmagnola 3, premiazioni del concorso contro il bullismo