Il Carmagnolese.it

La Loggia: ricomincia la Rassegna di Teatro amatoriale in Piemontese

Dal mese di febbraio ritorna a La Loggia la Rassegna Regionale di Teatro Amatoriale in Piemontese, organizzata dalla compagnia teatrale “La Bertavela”.

La rassegna è organizzata dalla compagnia teatrale “La Bertavela” di La Loggia

A partire dal prossimo mese inizierà a La Loggia “Sipari del Piemont”, la 31esima edizione della Rassegna Regionale di Teatro Amatoriale in Piemontese, che prevede una serie di commedie e spettacoli messi in scena in dialetto dall’Associazione La Bertavela. Appuntamento nel teatrino della scuola elementare Beppe Fenoglio a La Loggia.

Il primo spettacolo sarà la commedia in due atti “E dajla ch’a l’è ‘n preive”, con la regia di Livio Gentile, messo in scena sabato 1° febbraio alle ore 21 dalla compagnia teatrale “Ernesto Ollino” Alpini Borgata Parella di Torino. Seguirà la commedia in tre atti “Che bel sogn… n’ura ed piasì pruibì” tratto da “Il Paradiso” di Hennequin, Bilhaud, Barrè, con adattamento, traduzione e regia di Carlo Antonio Panero, portata dalla compagnia Dla Vila di Verzuolo sabato 15 febbraio alle ore 21.

La Loggia: le atlete dell’Asd L’Arcobaleno trionfano all’European Cup 2024

Il primo spettacolo di marzo sarà messo in scena proprio sabato 1° marzo alle ore 21: si tratta di “Giromin a veul mariesse”, una commedia in tre atti di Dino Belmondo con regia di Mario Barra portata dalla compagnia La crica del Borgat di Mondovì. Segue lo spettacolo di sabato 15 marzo, “Na gabbia ‘d mat”, di Marco Voerzio con regia di Marco Voerzio, interpretata dalla compagnia Ij Camolà di Giaveno. Sabato 29 marzo, sarà messo in scena lo spettacolo “’N terno au lot” di Antonella Zucchini, con rielaborazione, adattamento e regia di Massimo Torelli, interpretato dalla compagnia “Nuova Filodrammatica carruccese” di Carrù.

Infine, sabato 5 aprile verrà messo in scena dalla compagnia La Bertevela di La Loggia lo spettacolo “Gemej ma nen trop”, tratto da “Gemelli ma non troppo” di Massimo Isidori, con traduzione, adattamento e regia di Renzo Piovano.

La rassegna si concluderà con una replica de La Bertavela domenica 6 aprile, alle ore 21. Il costo dell’ingresso è di 9 euro, mentre l’abbonamento per 6 spettacoli è di 45 euro. Per informazioni, è possibile contattare Lorenzo Piovano ai numeri 011-9628692 o 338-6169272 oppure prenotare alla Croce Rossa di La Loggia, in via IV Novembre 6.

A La Loggia un Punto Digitale gratuito a supporto dei cittadini