Fino al 10 febbraio i volontari del Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana si rendono disponibili per assistere i cittadini nell’acquisto di farmaci da donare alle persone bisognose del territorio, in occasione della “Giornata di Raccolta del Farmaco”.
Anche il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana sta partecipando, in questi giorni, alla 25ª edizione della “Giornata di Raccolta del Farmaco”, organizzata dal Banco Farmaceutico in tutto il Paese.
I volontari racconigesi saranno presenti, fino a lunedì 10 febbraio, all’esterno della Farmacia Maritano (in via Francesco Morosini 10), Farmacia San Giovanni (in via Stefano Tempia 6) e Farmacia Quaglia (in via Angelo Spada 20) per raccogliere i farmaci donati dai cittadini che verranno poi distribuiti alle persone bisognose.
L’iniziativa coinvolgerà oltre 6.000 farmacie in 105 province in tutta Italia e nella Repubblica di San Marino. Il progetto è stato replicato grazie al successo che ogni anno riscontra: nel 2024 Banco Farmaceutico ha registrato la raccolta di 588.013 confezioni di farmaci, per un valore che ha superato i cinque milioni di euro e 463.176 persone (7 residenti su 1.000) hanno beneficiato dei farmaci donati.
La Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre a rappresentare un gesto di umana solidarietà, costituisce un importante momento di informazione e riflessione sul tema della povertà sanitaria che continua ad interessare l’Italia.