La comunità di Racconigi celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate

100

A Racconigi, sabato 9 novembre, sono in programma eventi per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la Banda Musicale “Città di Racconigi” e il Maresciallo Capo Donato Damato. 

Racconigi celebra il 4 novembre

Sabato 9 novembre a Racconigi si svolgeranno le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Gli eventi inizieranno alle 9:50 al cimitero comunale, dove ci sarà la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiata dal parroco don Maurilio Scavino.

Alle ore 10:45 partirà un corteo che arriverà in piazza Carlo Alberto, dove sono previsti gli onori alla bandiera, deposizione di corone di alloro e onore ai Caduti.

Racconigi: premiati i volontari della Croce Rossa con più anzianità

Alle ore 11:30 è in programma il saluto del sindaco e gli interventi delle autorità. A seguire ci sarà l’orazione ufficiale tenuta dal Maresciallo Capo Donato Damato, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Racconigi. Una riflessione sarà proposta anche dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” di Racconigi.

Il IV Novembre è una ricorrenza di profondo significato, che ci permette di ricordare chi ha sacrificato la vita per il nostro Paese e la nostra libertà. È un momento in cui, come comunità, ci stringiamo insieme sotto il Tricolore per riaffermare i valori di unità e solidarietà su cui si fonda l’Italia. Invito tutti i cittadini a partecipare a questa giornata così importante e ad esporre il Tricolore in segno di omaggio -ha dichiarato il sindaco di Racconigi Valerio OderdaSiamo inoltre particolarmente orgogliosi che, anche quest’anno, i giovani studenti dell’Istituto Arimondi-Eula contribuiscano con le loro riflessioni a questa commemorazione: il loro coinvolgimento è essenziale, affinché anche le nuove generazioni comprendano e ricordino la nostra storia”.

Le celebrazioni saranno accompagnate dalla Banda Musicale “Città di Racconigi”. 

La Regione chiede un servizio migliore sulle linee ferroviarie SFM4 e SFM7