Celebrazioni speciali per l’Immacolata 2015, in coincidenza con l’inizio dell’anno giubilare della misericordia e con l’apertura della Porta Santa in San Pietro a Roma, nonché con la chiusura delle celebrazioni per i 200 anni della nascita di san Giovanni Bosco.
Domenica 29 novembre ha inizio la Novena di preparazione alla festa in onore della Patrona cittadina, con celebrazioni fino alla vigilia, 7 dicembre. Ad aprire la Novena sarà il cardinale Severino Poletto, mentre a concluderla ci sarà l’arcivescovo Cesare, che per la prima volta celebrerà la messa in ricordo del Voto del 1945. Presenzieranno anche altri vescovi, tra cui il carmagnolese Mino Lanzetti, vescovo emerito di Alba, Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e Sebastiano Dho, vescovo emerito di Mondovì e Alba.
L’orario feriale prevede celebrazioni alle 7,30, 8,30, 9,30, 18 e 20,45, con le varie parrocchie di Carmagnola che si alterneranno. L’orario festivo è invece il seguente: 8, 9, 10,15, 11,30 e 18. Previsti, come sempre, i momenti per gli ammalati (5 dicembre), la festa dei palloncini per i bambini e la consegna della barre per i portatori dell’Immacolata (domenica 6 dicembre).
«Per quanto riguarda la processione dell’otto dicembre, sarà molto ampia: il percorso giungerà infatti sino alla stazione ferroviaria, là dove don Bosco nel 1858 incontrò il giovane carmagnolese Michele Magone. Qui verrà scoperta anche una lapide per ricordare l’avvenimento –spiega l’arciprete, don Gian Carlo Avataneo- Come Dono per l’Immacolata, si pensa invece di rinnovare l’impianto di illuminazione della chiesa, dopo la bella esperienza della trasmissione della messa su Rai Uno del 28 dicembre scorso. Sarà un impianto totalmente a norma, a basso consumo (led) e capace far gustare tutta la bellezza artistica della nostra Collegiata, nei suoi molti restauri di questi anni».
F. Ras.