La città di Santena è sempre più multiculturale

890

Aumentano ogni anno gli stranieri residenti nel Comune di Santena che acquisiscono la cittadinanza italiana, facendosi multiculturale.

santena multiculturale
Nel 2020 ben 42 cittadini stranieri residenti nel Comune di Santena hanno acquisito la cittadinanza italiana

Santena diventa sempre più multiculturale: secondo gli ultimi dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), aggiornati allo scorso 31 dicembre, gli stranieri in città sono 870, di cui 473 femmine e 397 maschi.

Nell’anno 2020 sono stati ben 42 i cittadini stranieri residenti nel Comune di Santena ad aver ottenuto la cittadinanza italiana.
La comunità più numerosa è quella della Romania, seguita dalla comunità albanese, i cittadini originari del Marocco, della Repubblica Popolare Cinese e della Moldavia.

Cittadinanza italiana a don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio

Da anni stiamo lavorando sull’accoglienza degli stranieri nel nostro Comune con una serie di iniziative, tra cui i corsi per l’apprendimento dell’italiano“, commenta i dati l’assessora al welfare, Lidia Pollone.

Sulla stessa linea d’onda anche Alessia Perrone, consigliera comunale di maggioranza con deleghe all’accoglienza, alle pari opportunità, al gemellaggio cittadinanze e al volontariato sociale: “L’inclusione è da sempre al centro dell’azione dell’Amministrazione comunale. Aumentano ogni anno gli stranieri residenti a Santena che acquisiscono la cittadinanza italiana, un traguardo importante per coloro che scelgono il nostro Paese quale loro nuova casa”. 

Il Comune di Moretta concede la prima cittadinanza italiana del 2021