Il Carmagnolese.it

La carica dei Comuni Covid-Free nel Carmagnolese

Per la prima volta, nel Carmagnolese, i Comuni Covid-Free superano quelli in cui si registrano casi di positivi al virus: il contagio è ai minimi.

In tutto il Piemonte è ridotta l’incidenza dei contagi da Coronavirus rispetto alla popolazione, con gran parte dei Comuni ormai Covid-Free (fonte: Regione Piemonte)

Si fa sempre più “verde” lo scenario dei contagi da Coronavirus nel Carmagnolese (così come in tutto il Piemonte), dove per la prima volta si registrano più Comuni Covid-Free rispetto a quelli con positivi al virus.

Sono 11, infatti, i paesi monitorati da “Il Carmagnolese” in cui i contagi sono azzerati: Racconigi, Cambiano, Villastellone, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Pancalieri, Ceresole d’Alba, Casalgrasso, Virle, Polonghera e Osasio. A questi si aggiungono anche i Comuni limitrofi di Moretta, Sanfè, Faule, Monteu Roero, Santo Stefano Roero e molti altri.

Anche nel resto del territorio, comunque, i casi di positività al Covid sono bassissimi: 10 a Carmagnola, 5 a Pralormo, 3 a Poirino, 2 a Vinovo e Carignano, 1 a Sommariva Bosco, La Loggia, Santena, Caramagna Piemonte e Lombriasco. 27 in totale, su un bacino di circa 130 mila abitanti.

Una situazione totalmente diversa rispetto a tre mesi fa: a inizio aprile, infatti, i positivi erano 1.200, per non parlare dei 2.400 registrati a novembre 2020, al picco della cosiddetta “seconda ondata”.

Resta prevista a fine agosto la riapertura del Pronto Soccorso di Carmagnola