Per la prima volta, nel Carmagnolese, i Comuni Covid-Free superano quelli in cui si registrano casi di positivi al virus: il contagio è ai minimi.
Si fa sempre più “verde” lo scenario dei contagi da Coronavirus nel Carmagnolese (così come in tutto il Piemonte), dove per la prima volta si registrano più Comuni Covid-Free rispetto a quelli con positivi al virus.
Sono 11, infatti, i paesi monitorati da “Il Carmagnolese” in cui i contagi sono azzerati: Racconigi, Cambiano, Villastellone, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Pancalieri, Ceresole d’Alba, Casalgrasso, Virle, Polonghera e Osasio. A questi si aggiungono anche i Comuni limitrofi di Moretta, Sanfè, Faule, Monteu Roero, Santo Stefano Roero e molti altri.
Anche nel resto del territorio, comunque, i casi di positività al Covid sono bassissimi: 10 a Carmagnola, 5 a Pralormo, 3 a Poirino, 2 a Vinovo e Carignano, 1 a Sommariva Bosco, La Loggia, Santena, Caramagna Piemonte e Lombriasco. 27 in totale, su un bacino di circa 130 mila abitanti.
Una situazione totalmente diversa rispetto a tre mesi fa: a inizio aprile, infatti, i positivi erano 1.200, per non parlare dei 2.400 registrati a novembre 2020, al picco della cosiddetta “seconda ondata”.
Resta prevista a fine agosto la riapertura del Pronto Soccorso di Carmagnola