Appuntamento domenica 7 aprile al palazzetto dello sport di Caramagna Piemonte. Organizza la Gymnasium Kickboxing Carmagnola.
Domenica 7 aprile 2019, al palazzetto dello sport di Caramagna Piemonte (Strada Carmagnola 5), si svolgerà il quindicesimo memorial “Aurelio Falconi” di Kickboxing.
L’evento, patrocinato dal Fikbms e dal Coni, coinvolgerà tra i 350 e 400 atleti ogni anno. L’inizio delle gare è previsto per le ore 9, l’ingresso è gratuito.
“La competizione può essere un’occasione per tutti gli interessati ad avvicinarsi allo sport: vedere in azione gli atleti permetterà agli spettatori di capirne meglio le dinamiche“, spiegano dalla Gymnasium Kickboxing, società organizzatrice dell’evento.
La Kickboxing è uno sport da combattimento di origine giapponese diffusosi poi molto negli Stati Uniti. Combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali giapponesi ai colpi di pugno del pugilato.
Si tratta di una forma di combattimento a contatto pieno, nata agli inizi degli anni Sessanta. L’idea di creare uno sport come la Kickboxing nasce dalla sperimentazione di alcuni maestri che avevano deciso di organizzare incontri di Karate Full Contact. Vedendo l’interesse sempre maggiore del pubblico si decide di sperimentare una nuova formula, unendo appunto le tecniche di pugno del pugilato ai calci del karate.
Il nome “Kickboxing” fu definitivamente ufficializzato con la diffusione dello sport negli USA, dove spopolò una forma di Full Contact Karate dove gli atleti vestivano dei lunghi e larghi pantaloni e delle apposite scarpe. Inizialmente furono vietati i colpi sotto la cintura.
Oggi la Kickboxing prevede sei differenti discipline che possono essere disputate su tatami (in questo caso si parla di contatto leggero) oppure sul ring (contatto pieno).
Coloro che fossero interessati a iscriversi al torneo possono farlo tramite il sito web www.lpregistration.eu.
Per informazioni contattare il numero 340-8316129 o scrivere un’email a info@gymnasiumkickboxing.it.