La celebrazione della liberazione italiana, del 25 aprile, viene celebrata con grande interesse da parte della città di Carmagnola con la proposta di svariate alternative in ricordo dell’avvenimento.
A partire da questa sera, Mercoledì 20 aprile, il Cinema Elios di Cramgnaola proietterà alle ore 21 il film “Neve rosso sangue”, in collaborazione con l’associazione CAI Carmagnola, associazione Nazionale Alpini e l’associazione Peppino Impastato. Per gli amanti dell’arte, invece, la mostra “Resistenze” sarà ospitata Venerdì 22 nella Chiesa di San Rocco, in collaborazione con la galleria Moitre di Torino. La mostra a cura di ANPI Carmagnola, sarà ad ingresso libero Sabato e Domenica dalle ore 09:00 alle ore 10:00, Lunedì e Martedì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
Gli eventi proseguiranno Domenica 24 con lo spettacolo teatrale “Nuove resistenze”, con la partecipazione di diverse compagnie teatrali quali 7D Senior, Instabili, Karmadonne Teatro e l’esibizione “Ngaua Trio”.
Infine, Lunedì 25 lungo i cippi partigiani, avverrà la commemorazione seguita poi dal “Pranzo partigiano” delle ore 13 in Piazza Sant’Agostino e l’esibizione “Coro Moro” delle 15:30.
Si invitano gli interessati al “Pranzo partigiano” a prenotare entro Sabato 23 presso il Circolo Arci Margot di Carmagnola, C’è Vino e Vino, Bottega equo solidale Kiriku oppure presso la libreria La Torre di Babele.