Istat: nuova rilevazione su spese, viaggi e vacanze

1974

Al via da questo mese un nuovo ciclo di rilevazione sulle spese delle famiglie, a cura dell’Istat. Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera, quindi la visita dei rilevatori incaricati.

Istat

A partire dal mese di gennaio 2020, anche a Carmagnola (Comune campione), l’Istat ha avviato -con cadenza mensile- un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie, che si protrarrà per tutto l’anno.

L’indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare e seguire l’evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente inoltre l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio“, spiegano dal Comune di Carmagnola.

Per presentare i contenuti e le modalità di esecuzione dell’indagine, nonché le modalità di trattamento dei dati e della comunicazione e diffusione degli stessi, l’Istat sta spedendo una lettera informativa alle famiglie.
Inoltre, i rilevatori della società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento, da esibire alle famiglie al momento dell’intervista, e biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie, per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.

La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale, consultabile sul sito internet dell’Istat.