Intervista a Giovanni Donetto, candidato sindaco di Casalgrasso

1869

Giovanni Donetto, vice-sindaco uscente e candidato primo cittadino di Casalgrasso, racconta a “Il Carmagnolese” gli obiettivi della lista “Insieme Possiamo”, in vista delle imminenti elezioni amministrative.

Giovanni Donetto, vicesindaco uscente e candidato primo cittadino a Casalgrasso

Il Carmagnolese ha intervistato Giovanni Donetto, vicesindaco uscente e candidato primo cittadino a Casalgrasso, che, con la lista “Insieme Possiamo, il 3 e 4 ottobre sfiderà il gruppo “Noi con voi -Per unire le forze” dell’avvocato Marco Pederzani.

Perché ha deciso di candidarsi?
L’idea è quella di dare continuità all’Amministrazione del paese; ci sono tanti progetti che in questi anni siamo riusciti a portare aventi e sarebbe bello concluderli. Noi, come squadra, siamo abituati a pensare a lungo termine, in modo da far crescere sempre di più il paese, e un solo mandato non è sufficiente per portare aventi progetti complessi. 

Per quanto riguarda la lista “Insieme Possiamo”, cos’avete in comune?
Siamo persone che svolgono professioni spesso diverse e, tra noi, c’è un rapporto di profonda stima e amicizia, ma soprattutto quello che abbiamo in comune è la voglia di dedicare il nostro tempo e le nostre energie agli altri e al paese. 

Casalgrasso: Pederzani sfida Donetto alle elezioni comunali 2021

Nel caso in cui fosse eletto, quali sarebbero le priorità?
Nel Comune di Casalgrasso sono presenti alcuni immobili inutilizzati; la prima cosa che vorremmo fare è quella di trasformare i locali dell’ex farmacia in un centro di ritrovo per giovani e anziani, con stanze dedicate alla Dad e allo Smart Working. Date le ingenti dimensioni dello spazio sarebbe anche possibile organizzare eventi e feste.
Ovviamente vogliamo anche concludere alcuni progetti iniziati nel mandato precedente, come la riqualificazione del parco giochi davanti al municipio e l’adeguamento sismico degli edifici comunali. 

Cambierebbe qualcosa del suo lavoro nell’Amministrazione degli ultimi cinque anni?
Sono piuttosto soddisfatto di ciò che abbiamo fatto; tutto quello che è stato seminato sta nascendo adesso perciò sarebbe una gioia per me poter proseguire nel ruolo di sindaco. Ovviamente si vuole sempre fare di più rispetto a ciò che si è fatto, ma, vista anche la pandemia e il conseguente rallentamento della burocrazia, direi che non possiamo lamentarci. 

Quali progetti realizzati in questi cinque anni la rendono più orgoglioso?
Sicuramente il ripristino dei garage in piazza Donatori, il rinnovo totale della Protezione Civile e la creazione di un percorso salute lungo il Po, con 24 postazioni in cui è possibile fare attività fisica

Cosa dice ai cittadini di Casalgrasso?
La popolazione ci conosce e conosce come lavoriamo. Chiediamo loro di darci nuovamente fiducia e, se saremo eletti, cominceremo subito a rimboccarci le maniche per realizzare quanto promesso nel nostro programma.

Elezioni a Casalgrasso: tutti i candidati delle due liste