A Racconigi sono stati installate griglie di protezione nelle fontane della città e dissuasori a molla e ad aghi in tutto il centro storico per contrastare la presenza di piccioni.
A Racconigi si è conclusa un’ulteriore fase del “Piano Piccioni”, avviato per contrastare l’eccessiva presenza di volatili nelle aree urbane e tutelare l’igiene pubblica: tra agosto e settembre sono stati installati dissuasori a molla e ad aghi in tutto il centro storico, oltre a griglie di protezione nelle fontane di piazza Burzio, piazza Roma, piazza Caduti per la Libertà, piazza Carlo Alberto e piazza IV Novembre.
“San Giovanni e Santa Maria” vince il Palio dei Borghi di Racconigi
Tra ottobre e novembre verrà effettuato un censimento sulla popolazione dei volatili in città, che offrirà all’Amministrazione un quadro preciso della situazione, fornendo gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli interventi svolti e definire le prossime azioni da intraprendere.
“Desidero ringraziare l’Ufficio Ambiente per l’impegno nel garantire la realizzazione di interventi puntuali ed efficaci, volti a migliorare la qualità della vita nel nostro centro storico e a tutelare il patrimonio storico e artistico della città. Proseguiamo con fiducia, consapevoli che il censimento autunnale ci fornirà dati utili per pianificare ulteriori azioni mirate”, commenta il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano.