I mega-insetti in mostra a Casalgrasso

1171

In municipio esposte 40 gigantografie di insetti, oltre a reperti entomologici del museo civico di Storia naturale di Carmagnola. Visite gratuite il sabato e la domenica pomeriggio.

 

Insecta mostra insettiA Casalgrasso, in occasione della Sagra dei Tajarinè allestita nei locali del Comune la mostra “Insecta” curata da Sergio Rastelli, appassionato entomologo e collaboratore del museo civico di Storia naturale di Carmagnola.

L’esposizione -realizzata dal museo regionale di Scienze naturali di Torino- si compone di oltre quaranta gigantografie, realizzate da Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore fotografando i reperti entomologici del museo carmagnolese, affiancata da un’esposizione di insetti a dimensione naturale, con puntuali descrizioni su forma, colori, ecosistemi e regime alimentare degli insetti stessi.

Gli esemplari fotografati risultano essere all’incirca trenta volte più grandi che nella realtà. Sono immagini di incredibile impatto visivo che rivelano un mondo misterioso, affascinante, spesso invisibile ai nostri occhi. Il connubio tra le spettacolari immagini a grande dimensione ed elevatissimo dettaglio e l’esposizione degli insetti crea un efficace risultato didattico perché dall’aspetto spettacolare delle foto si passa ad osservare le reali dimensioni degli insetti e potendoli inoltre contestualizzare nel loro ambiente naturale grazie ad alcuni piccoli diorami” –spiegano gli organizzatoriLa mostra è stata allestita per la prima volta nel 2007 per valorizzare le raccolte ento­mologiche dei due musei, e la biodiversità come caratteristica essenziale della natura, individuando negli insetti l’infinito del contrasto, scavalcando pregiudizi e ataviche credenze“.

E’ aperta il sabato e la domenica in orario 13.30-17.30 e, per gruppi e scuole, fino al 30 novembre (su prenotazione ai numeri 0175-46505; 338-8689535). Ingresso libero.

Nell’ambito di “Insecta”, domenica 23 alle ore 16,30, si terrà un incontro pubblico, nel quale i guardiaparco presenteranno il Parco del Monviso, con un approfondimento sugli insetti presenti sul suo territorio.
La partecipazione è gratuita.