L’innovazione e la digitalizzazione in Piemonte

408

L’innovazione e la digitalizzazione in Piemonte

L’innovazione in Piemonte ha avuto un impatto su tutte le industrie del territorio, dalle realtà locali fino alle aziende internazionali. Si può dire lo stesso della digitalizzazione, che ha reso tutti i processi produttivi più veloci, efficienti ed economici. L’agricoltura, l’artigianato piemontese, la ricerca, lo sport e la cyber sicurezza sono solo alcune delle industrie che sono cambiate grazie a tecnologia ed innovazione.

È il modo perfetto per unire tradizione e modernità, per creare un territorio regionale che possa avere successo nel futuro tech. Per questo, progetti come il Road Show Innovazione Piemonte sono fondamentali. Questa iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) e coinvolge tutta la regione. Si tratta di in modo per connettere le giovani realtà piemontesi con le imprese del territorio e le sue eccellenza.

La digitalizzazione tocca ogni industria, inclusa quella dell’intrattenimento e della cultura. Come Pepper, il robot prodotto da Madlab 2.0, che ha guidato i visitatori lungo le sale del Palazzo Reale. Pepper ha portato i viaggiatori del Museo alla scoperta della sua arte e di tutte le sue ricchezze, anche con una coinvolgente Caccia al tesoro.

Il settore della cultura non è l’unico a beneficiare della tecnologia e dell’innovazione. Anche i casinò stanno diventando sempre più digitali, accessibili da mobile, applicazioni per lo smartphone e dal computer. I casinò online sono intrattenimento per tutti, con piattaforme online che permettono ai giocatori piemontesi di partecipare a tornei di poker o addirittura di giocare alla roulette online gratis. Per stare al passo con i tempi, i casinò hanno dovuto reinventarsi, soprattutto dopo le chiusure dovute alla pandemia. Grazie a tecnologie come le applicazioni ed il gioco dal vivo, gli appassionati hanno scoperto un nuovo modo di giocare.

Ma anche l’innovazione del metaverso sta trasformando il modo di lavorare e di passare il proprio tempo libero. Tutto questo grazie al Consorzio Sistemi Informativi Piemonte (CSI) di Torino. All’interno della Casa delle Tecnologie Emergenti, il CSI sta facendo ricerche sul metaverso e su come integrare questa innovazione nella regione Piemonte. Con avatar, joystick e visori, in un futuro non troppo lontano i piemontesi potranno usufruire di uno sportello digitale contro il bullismo o effettuare pagamenti per ticket ospedalieri e bolli auto. Questo, grazie agli investimenti regionali.

“Sarà una rivoluzione, un’opportunità da cogliere, si pensi a quanto può aiutare nel campo del sociale o delle disabilità,” ha detto l’assessore regionale all’Innovazione e Ricerca Matteo Marnati durante la presentazione del progetto che sarà un’opportunità per i cittadini e le imprese.

L’intelligenza artificiale (AI) in Piemonte è un’altra innovazione che può trasformare la regione. Già nel 2022 quest’industria aveva superato i 43 milioni di euro, in crescita rispetto al 2021. All’interno delle aziende piemontesi il livello di digitalizzazione ha raggiunto il 74,8% e l’AI sta diventando una parte cruciale di questo cambiamento tanto che gli esperti prevedono che questo mercato crescerà fino a 72,9 milioni di euro nel 2024.

Metaverso, intelligenza artificiale, app per smartphone per giocare al casinò e cloud: l’innovazione in Piemonte ha diverse sfaccettature. E sono tutti dei potenziali vantaggi sia per le imprese che per i cittadini.