Nei giorni scorsi si è aperta la rassegna “Sere d’estate” dell’associazione CaraBiblioteca di Caramagna. Tra gli eventi una serata con gli astronomi di Pino Torinese e la presentazione del libro di Danilo Giordana.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/06/pubblico-23-06-23-1.jpg)
Nei giorni scorsi è iniziata a Caramagna Piemonte la rassegna “Sere d’estate” organizzata dall’associazione CaraBiblioteca con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca CR Savigliano e del Centro Servizi Volontariato.
Il primo appuntamento si è tenuto sotto le stelle, con gli astronomi dell’Osservatorio di Pino Torinese. Gli esperti hanno illustrato la storia dei pianeti e come si sono formati, per poi discutere delle meteoriti di cui hanno mostrato una copia di quella caduta nel gennaio 2020 a Cavezzo.
I presenti hanno potuto osservare con un telescopio Venere e la Luna, ma non solo, sono anche stati individuati due pianeti gemelli, uno rosso e uno giallo e gli astronomi hanno spiegato che la differenza di colore dipende dalla temperatura che le stelle raggiungono al loro interno. Ultima ma non per importanza, è stata avvistata una nebulosa.
Successivamente, per completare i festeggiamenti del 60° anniversario della sezione degli Alpini di Caramagna è stato presentato il libro di Danilo Giordana “Qualcuno che sia nessuno”. L’evento, avvenuto in biblioteca, è stato accompagnato dell’allestimento di alcuni cimeli risalenti alla Prima Guerra Mondiale e dalla visita alla sede degli Alpini in piazza IV Novembre.
Infine si è svolta la “Festa dei nuovi nati” per i bambini nati nel 2022 che sono stati accolti tra i nuovi lettori della biblioteca con un libro-dono per stimolare la lettura da parte dei genitori verso i loro figli. A seguire grande spettacolo comico per bambini e famiglie “Il Circoliere” con il mago Squilibrio.